Selezione di un Collaboratore a progetto per il Programma Visual Computing

Ref: jo-13-0153

 

Ref
Oggetto
Scadenza
Graduatoria

 

PREMESSA

Il Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (CRS4 S.r.l.) è un organismo di ricerca che ha sede presso il Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna.

Avvalendosi di forti competenze multidisciplinari e strumentazioni all’avanguardia, il CRS4 focalizza le sue attività di ricerca e sviluppo sulle tecnologie computazionali abilitanti e sulla loro applicazione in settori tematici caratterizzati da un elevato impatto economico e sociale, che rispondono alle esigenze del mercato, della collettività e alla necessità di sviluppare prodotti, processi e servizi ad alto contenuto tecnologico.

Nel campo del Visual Computing, il CRS4 è all’avanguardia nello studio, sviluppo e applicazioni di tecnologie innovative per l'acquisizione, la conservazione, la trasformazione, la distribuzione e l'esplorazione interattiva di dati a grande scala. La posizione offerta s’inquadrerà all’interno di queste attività.

1) OGGETTO DELLA SELEZIONE

Il CRS4, per il tramite del presente avviso, intende procedere all’instaurazione di un rapporto di collaborazione a progetto, a decorrere dalla stipula di apposito contratto e per una durata di 6 mesi .

Si precisa che la presente selezione è condizionata al positivo esito del controllo preliminare effettuato da Sardegna Ricerche in merito alla stessa (anche nella forma del silenzio assenso, una volta decorsi i termini previsti dal "Regolamento sul controllo delle società partecipate") .


Il collaboratore si occuperà di studiare e sviluppare tecnologie basate su strutture dati multirisoluzione e metodi adattivi per la visualizzazione su dispositivi mobili di mesh e nuvole di punti di grandi dimensioni.

Il compenso lordo complessivo per il suddetto contratto di collaborazione sarà pari a € 18.000.

2) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Alla selezione saranno ammessi i candidati che alla data della presentazione della domanda avranno i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;

  • laurea quinquennale a indirizzo scientifico;

  • esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore della computer graphics o computer vision;

  • conoscenza della lingua inglese.

3) ATTIVITÀ PREVISTE NELL’AMBITO DEL RAPPORTO DI COLLABORAZIONE

  • Studio di strutture dati multirisoluzione e algoritmi adattivi per il preprocessing ed il rendering real-time;

  • Implementazione, test e documentazione di un’infrastruttura software basata su queste strutture dati e algoritmi e funzionante su piattaforme mobili; 

  • Comunicazione interna ed esterna dei risultati sotto forma di rapporti, articoli scientifici e presentazioni o poster a conferenze.

4) COMPETENZE ED ESPERIENZE TECNICO-PROFESSIONALI

  1. Competenze avanzate di ricerca nel settore della grafica multirisoluzione comprovata da pubblicazioni che descrivano metodi e realizzazioni software;

  2. Competenze avanzate di ricerca nel settore della grafica scalabile interattiva su dispositivi mobili comprovata da pubblicazioni che descrivano metodi e realizzazioni software;

  3. Competenze avanzate di ricerca nel settore della human-computer-interaction comprovata da pubblicazioni che descrivano metodi e realizzazioni software;

  4. Buone conoscenze di sviluppo multiplatform utilizzando C++, Qt e OpenGL;

  5. Buona conoscenza linguaggi, framework, strumenti e piattaforme di sviluppo per sistemi mobili iOS e Android;

  6. Conoscenza della lingua inglese tale da permettere discussioni e presentazioni efficaci in ambito tecnico/scientifico.

5) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta in carta semplice secondo il modello allegato al presente avviso in formato PDF, e dovrà essere sottoscritta in originale dal candidato a pena di esclusione.

La domanda dovrà essere corredata, pena l'esclusione, da:

  • curriculum vitae datato e firmato;

  • copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità;

  • autorizzazione al trattamento dei dati redatta secondo lo schema allegato al presente avviso.

Il curriculum vitae dovrà indicare in particolar modo: dati personali, formazione, competenze ed esperienze professionali maturate in correlazione a quanto specificato nei paragrafi 2 e 4, lingue straniere, dettaglio delle conoscenze informatiche, elenco pubblicazioni.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 12  novembre 2014 .

Le domande potranno essere consegnate a mano o attraverso corriere o per posta a mezzo raccomandata A/R, all’indirizzo:

CRS4 SRL
Programma Visual Computing
POLARIS– Edificio 1 - Località Piscina Manna
09010 Pula (CA)

indicando sulla busta:  SELEZIONE DI UN COLLABORATORE A PROGETTO PER IL PROGRAMMA VISUAL COMPUTING DEL CRS4

In alternativa, le domande di partecipazione alla selezione, contenenti la documentazione richiesta in formato PDF, potranno essere inviate mediante PEC-posta elettronica certificata- entro gli stessi termini all’indirizzo ufficiodelpersonalecrs4@legalmail.it con oggetto: SELEZIONE DI UN COLLABORATORE A PROGETTO PER IL PROGRAMMA VISUAL COMPUTING DEL CRS4

Le candidature che perverranno oltre i termini sopra specificati saranno escluse dalla selezione.

6) MODALITÀ DI SELEZIONE

Per la selezione delle candidature il CRS4 procederà, attraverso la costituzione di una Commissione di selezione, a una valutazione dei curricula finalizzata a individuare i candidati da sottoporre a successivo colloquio. La valutazione dei curricula dei candidati sarà effettuata in base ai criteri definiti nel successivo paragrafo 7 e a quelli esplicitati nei precedenti paragrafi.

I candidati ritenuti idonei, sulla base dei criteri indicati, saranno ammessi a sostenere il colloquio.

L’elenco dei candidati idonei, ammessi a sostenere il colloquio, sarà consultabile sul sito internet del CRS4 all’indirizzo http://jobs.crs4.it .

Il CRS4 si riserva di procedere alla selezione e di stipulare il contratto di lavoro, oggetto del presente avviso, anche in caso di presentazione di una sola candidatura, fatto salvo, in ogni caso, l’accertamento dell’idoneità del candidato a ricoprire la funzione di cui si tratta.

7) CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La Commissione ha a disposizione 100 punti di cui:

  1. fino a un massimo di 40 punti per la valutazione delle competenze ed esperienze tecnico-professionali, richieste al paragrafo 4, di ciascun candidato, così suddivisi:

  • fino ad un massimo di 10 punti per competenze ed esperienze di ricerca nella grafica multirisoluzione (4.1);

  • fino ad un massimo di 10 punti per competenze ed esperienze di ricerca nella grafica interattiva su dispositivi mobili (4.2);

  • fino ad un massimo di 5 punti per competenze ed esperienze di ricerca nell’interazione uomo macchina (4.3);

  • fino ad un massimo di 5 punti per competenze ed esperienze relative a sviluppo multipiattaforma (4.4);

  • fino ad un massimo di 10 punti per competenze ed esperienze relative a linguaggi, framework, strumenti e piattaforme di sviluppo per sistemi mobili iOS e Android (4.5);

I candidati che avranno conseguito un punteggio minimo di 24/40 , in base ai criteri sopraindicati, saranno ammessi a sostenere il colloquio e verranno convocati in data e orario stabiliti. La convocazione sarà effettuata mediante informazione sul sito internet del CRS4.

  1. fino a un massimo di 60 punti per un colloquio finalizzato ad approfondire il possesso delle competenze ed esperienze tecnico-professionali richieste al paragrafo 4:

    • fino ad un massimo di 15 punti per competenze ed esperienze di ricerca nella grafica multirisoluzione (4.1);

    • fino ad un massimo di 15 punti per competenze ed esperienze di ricerca nella grafica interattiva su dispositivi mobili (4.2);

    • fino ad un massimo di 10 punti per competenze ed esperienze di ricerca nell’interazione uomo macchina (4.3);

    • fino ad un massimo di 5 punti per competenze ed esperienze relative a sviluppo multipiattaforma (4.4);

    • fino ad un massimo di 10 punti per competenze ed esperienze relative a linguaggi, framework, strumenti e piattaforme di sviluppo per sistemi mobili iOS e Android (4.5);

  • fino ad un massimo di 5 punti per la conoscenza della lingua inglese (4.6).

Per il superamento del colloquio il candidato dovrà conseguire un punteggio minimo di 36/60 .

8) GRADUATORIA

Al termine della fase di selezione la Commissione formerà la graduatoria di merito sulla base della votazione complessiva conseguita da ciascun candidato. Saranno considerati idonei i candidati che avranno conseguito un punteggio minimo complessivo di 60/100 .

La Commissione concluderà la propria attività, di norma, entro 60 giorni dal termine per la presentazione delle domande.

La graduatoria sarà approvata con provvedimento del CRS4 e pubblicata sul sito internet all’indirizzo http://jobs.crs4.it .

9) STIPULA DEL CONTRATTO

Il CRS4, a seguito della pubblicazione della graduatoria, stipulerà con il migliore candidato idoneo (secondo l’ordine della stessa stabilito dal punteggio conseguito) un contratto un contratto di collaborazione a progetto ai sensi della normativa in vigore.

La graduatoria avrà validità pari a 12 mesi dalla data di approvazione della stessa.

Il CRS4 provvederà alla copertura assicurativa prevista contro gli infortuni e a tutti gli altri obblighi di legge previsti in materia di lavoro.

L’esecuzione del contratto non comporterà alcun rapporto di dipendenza con il CRS4.

Il presente avviso e l’ulteriore documentazione complementare sono disponibili e scaricabili gratuitamente dal sito http://jobs.crs4.it .

Il responsabile del procedimento è Enrico Gobbetti, Direttore Visual Computing, CRS4.