Selezione per titoli e colloquio per l'assunzione con contratto a tempo determinato di una/un Tecnologa/o che operi presso l'Ufficio Next Generation Sequencing Core (NGSC) del Settore Quantum e Calcolo ad Alte Prestazioni, Bioscienze e Studi Superiori del CRS4

Ref: jo-96-0850

 


 


PREMESSA


Il CRS4 S.r.l. è un Centro di Ricerca, operante all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, caratterizzato da competenze scientifiche di eccellenza, organizzate per attività e progetti ed è dotato di un centro di calcolo all’avanguardia, di laboratori, di impianti e di attrezzature allo stato dell’arte.


Nel Settore Quantum e Calcolo ad Alte Prestazioni, Bioscienze e Studi Superiori sono presenti un laboratorio NGS Core e un gruppo NGS Bioinformatics finalizzati allo sviluppo di una piattaforma di analisi di dati genetici e multi-omici basata sulla produzione data-intensive e sullo sviluppo di pipeline bioinformatiche e di database per il processamento, l’interpretazione e la consultazione di dati di sequenza prodotti con sistemi ad alta processività NGS e long read sequencing.


1) OGGETTO DELLA SELEZIONE

Il CRS4, per il tramite del presente avviso, intende procedere all’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, a decorrere dalla stipula di apposito contratto e con durata fino al 12/02/2027 per la copertura della figura di una/un Tecnologa/Tecnologo che operi presso il Settore Quantum e Calcolo ad Alte Prestazioni, Bioscienze e Studi Superiori  del CRS4, nell’ambito del progetto “T4-AN-10 - Hybrid Hub (H2UB): Modelli cellulari e COMputazionali, micro e nanotEcnologie per la personalizzazione di Terapie innovAtive-COMETA”, CUP Master G33C22000550001, CUP Ente J73C22000450001, Finanziamento a valere sul PSC Salute, - FSC 2014-2020 - Traiettoria 4 - Biotecnologie, bioinformatica e sviluppo farmaceutico.


In caso di proroga del Progetto, il suddetto contratto a tempo determinato potrà essere prorogato.


È previsto un inquadramento al livello B2 del vigente CCNL Metalmeccanici Industria Privata. Sarà corrisposta una retribuzione annua lorda pari ad euro € 32.300,00. 


La prestazione lavorativa sarà svolta presso la sede di Pula, Edificio 3, Loc. Piscina Manna. 

Si precisa che la presente selezione è condizionata al positivo esito del controllo preliminare effettuato da Sardegna Ricerche in merito alla stessa (anche nella forma del silenzio assenso, una volta decorsi i termini previsti dal “Regolamento sul controllo delle società partecipate”). Pertanto, in caso di esito negativo del suddetto controllo, si procederà alla revoca della procedura di selezione.


2) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Alla selezione saranno ammesse le candidature che alla data della presentazione della domanda risulteranno in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea. Le cittadine e i cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea diverso dall’Italia dovranno essere comunque in possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana
  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 03.11.1999 n. 509 ovvero Laurea Magistrale o Specialistica in Scienze Biologiche, Biotecnologie, Medicina e Chirurgia o lauree equipollenti.
  • Conoscenza della lingua inglese.

Non possono partecipare alla selezione i dipendenti pubblici che, negli ultimi tre anni di servizio, abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle Pubbliche Amministrazioni nei confronti del CRS4. Sono considerati dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni anche i soggetti titolari di uno degli incarichi di cui al d.lgs. 39/2013, ivi compresi i soggetti esterni con i quali l'Amministrazione, l'ente pubblico o l'ente di diritto privato in controllo pubblico stabilisce un rapporto di lavoro, subordinato o autonomo.

Non possono, altresì, partecipare alla selezione coloro i/le quali abbiano riportato condanne relative ai reati di cui al Libro II, Titolo II, Capo I del codice penale.


3) ATTIVITÀ PREVISTE NELL’AMBITO DEL RAPPORTO DI LAVORO:

  • Applicazione di tecniche di biologia e genetica molecolare quali: l’estrazione di acidi nucleici, la valutazione qualitativa e quantitativa di DNA e RNA mediante tecniche spettrofotometriche, fluorimetriche, l’elettroforesi con sistemi di microfluidica
  • Preparazione di librerie di acidi nucleici, realizzazione e monitoraggio degli esperimenti di sequenziamento, controllo di qualità dei dati prodotti e, ove necessario, analisi dei dati prodotti con pipeline computazionali specializzate
  • Applicazione di metodologie e protocolli sperimentali per la generazione di dati di sequenziamento di nuova generazione (NGS)
  • Applicazione delle tecnologie sviluppate a casi studio di interesse applicativo; sviluppo di prodotti o servizi nell’ambito della ricerca biomedica e clinica; attività di supporto al loro trasferimento tecnologico
  • Supporto nella gestione dei database del laboratorio
  • Contributo alla gestione e al troubleshooting della strumentazione di laboratorio
  • Preparazione della documentazione relativa ai protocolli sperimentali e alle pipeline strumentali/informatiche
  • Supporto nella preparazione di lavori scientifici e nella redazione di proposte di progetto
  • Comunicazione interna ed esterna al CRS4 dei risultati ottenuti dalle attività sperimentali, sotto forma di presentazioni, rapporti, dimostrazioni, disseminazione dei risultati di ricerca

4) COMPETENZE ED ESPERIENZE TECNICO-PROFESSIONALI

  • Competenze in biologia e genetica molecolare, in campo biotecnologico e/o biomedico
  • Competenze ed esperienze (maturate anche in stage, tirocini, borse, assegni di ricerca) nelle tecniche e nei metodi di laboratorio di biologia molecolare e/o nelle tecniche di sequenziamento NGS
  • Competenze nell’utilizzo di software per la gestione delle apparecchiature di laboratorio
  • Competenze nel disegno sperimentale e nella pianificazione delle attività in ambito di ricerca e diagnostica molecolare
  • Competenze nell’interpretazione di dati genetici
  • Competenze ed esperienze nell’applicazione di pipeline di analisi di dati genetici e nell’elaborazione di insiemi di dati
  • Conoscenza delle metodologie di analisi e interpretazione di insiemi di dati biologici complessi
  • Conoscenza della lingua inglese tale da permettere discussioni e presentazioni efficaci in ambito tecnico/scientifico

5) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte in carta semplice, secondo il modello allegato al presente avviso (allegato n. 1) in formato PDF e dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da:

  • Curriculum vitae datato e firmato
  • Copia fotostatica di un documento d'identità in corso di validità
  • Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (EU) 679/2016 (GDPR) datata e firmata (allegato n. 2)
  • Dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR N. 445/2000 secondo lo schema allegato al presente avviso (allegato n.3)

Il curriculum vitae dovrà indicare in particolar modo: dati personali, formazione, formazione post universitaria, competenze ed esperienze professionali maturate in correlazione a quanto specificato al paragrafo 4, lingue straniere, dettaglio delle conoscenze informatiche, elenco pubblicazioni. Si richiede che nel curriculum si dia espressamente atto dei titoli e delle esperienze valutabili, con l’indicazione puntuale dei relativi periodi di tempo.

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva dovrà essere sottoscritta in originale dalle candidate e dai candidati a pena di esclusione.


Le domande di partecipazione alla selezione, contenenti la documentazione allegata in formato PDF, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore  12:00 del 09/01/2026 , esclusivamente mediante PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo:

ufficiodelpersonalecrs4@legalmail.it con oggetto:


Selezione per titoli e colloquio per l'assunzione con contratto a tempo determinato di una/un Tecnologa/Tecnologo che operi presso il Settore Quantum e Calcolo ad alte prestazioni, Bioscienze e Studi Superiori, nell'ambito del Progetto T4-AN-10 Hybrid Hub-H2UB - (ID: jo-96-0850)


Le candidature che saranno inviate con modalità differenti da quelle richieste o che perverranno oltre i termini sopra specificati, saranno escluse dalla selezione.

Il CRS4 non assume responsabilità per la dispersione della comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte delle/dei candidate/i oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi comunque dipendenti da fatto di terzo, caso fortuito o forza maggiore.


6) MODALITÀ DI SELEZIONE

Per la selezione delle candidature il CRS4 procederà, attraverso la costituzione di una Commissione di Selezione a una valutazione dei curriculum vitae finalizzata a individuare le candidature da sottoporre a successivo colloquio, la valutazione dei curriculum vitae sarà effettuata in base ai criteri definiti nel successivo paragrafo 7) e a quelli esplicitati nei precedenti paragrafi. Le candidature ritenute idonee, sulla base dei criteri indicati, saranno chiamate a sostenere il colloquio.

L’elenco delle candidature ammesse a sostenere il colloquio sarà consultabile sul sito internet del CRS4 all’indirizzo http://jobs.crs4.it.

Il CRS4 si riserva di procedere alla selezione e di stipulare il contratto di lavoro oggetto del presente avviso anche in caso di presentazione di una sola candidatura, fatto salvo in ogni caso l'accertamento dell'idoneità della candidatura a ricoprire la funzione di cui si tratta.


7) CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Al fine di effettuare in modo puntuale la valutazione delle candidature, si richiede che nel curriculum si dia espressamente atto dei titoli e delle esperienze valutabili, con indicazione dei relativi periodi di tempo, tenendo conto dei criteri di attribuzione del punteggio di seguito descritti.

La commissione ha a disposizione 100 punti di cui:

(a) Fino a un massimo di 40 punti per la valutazione dei titoli e delle esperienze formative e di lavoro documentabili di ciascuna candidatura, così suddivisi:

  • fino a un massimo di 12 punti per la votazione di laurea ante D.M. 509/99 ovvero magistrale o specialistica (prima in ordine di conseguimento nel caso di eventuale seconda laurea), attribuiti sulla base del seguente criterio: 110 e lode: 12 punti; 110: 10 punti; Da 106 a 109: 5 punti Da 100 a 105: 3 punti. Votazione inferiore a 100: 1 punto;
  • fino ad un massimo di 12 punti, per il contenuto della tesi di laurea determinati sulla base di un criterio di attinenza alle attività previste nell’avviso di selezione, così distribuiti: 6 punti in caso di media attinenza, 12 punti in caso di completa attinenza;
  • fino ad un massimo di 7 punti per l’esperienza (maturata anche in stage, tirocini, borse, assegni di ricerca) nelle tecniche e nei metodi di laboratorio di biologia molecolare e/o nelle tecniche di sequenziamento NGS, così attribuiti: 1.25 punti per ogni anno di esperienza. Eventuali frazioni di anno saranno valutate in modo proporzionale;
  • fino ad un massimo di 4 punti per l’esperienza nell’applicazione di pipeline di analisi dei dati genetici e nell’elaborazione di insiemi di dati: 2 punti per ogni anno di esperienza. Eventuali frazioni di anno saranno valutate in modo proporzionale.
  • fino a un massimo di 5 punti per la produzione scientifica, così attribuiti: 2 punti per ogni articolo su rivista, o contributi a libri; 0.5 punti per ogni poster o presentazione in conferenza; 0.5 punti aggiuntivi nel caso di presentazione a conferenze come speaker. I punti per ciascuna voce verranno moltiplicati per un coefficiente di attinenza pari a 0 (nessuna attinenza), 0.5 (media attinenza), 1 (piena attinenza).

Le candidature che avranno conseguito un punteggio minimo di 24/40 in base ai criteri sopra indicati saranno ammesse a sostenere il colloquio e saranno convocate in data e orario stabiliti. La convocazione verrà effettuata mediante informazione sul sito internet del CRS4 e tramite PEC.

(b) fino ad un massimo di 60 punti per un colloquio inteso ad approfondire il possesso delle competenze ed esperienze tecnico-professionali richieste al paragrafo 4, così suddivisi:

  • fino ad un massimo di 20 punti per competenze in biologia e genetica molecolare in campo biotecnologico e/o biomedico
  • fino ad un massimo di 12 punti per le competenze ed esperienze (maturate anche in stage, tirocini, borse, assegni di ricerca) nelle tecniche e nei metodi di laboratorio di biologia molecolare e/o nelle tecniche di sequenziamento NGS
  • fino ad un massimo di 6 punti per le competenze nell’utilizzo di software per la gestione delle apparecchiature di laboratorio
  • fino ad un massimo di 6 punti per le competenze nel disegno sperimentale e nella pianificazione delle attività in ambito di ricerca e diagnostica molecolare
  • fino ad un massimo di 4 punti per le competenze nell’interpretazione di dati genetici
  • fino ad un massimo di 4 punti per le competenze ed esperienze nell’applicazione di pipeline di analisi di dati genetici e nell’elaborazione di insiemi di dati
  • fino ad un massimo di 4 punti per la conoscenza delle metodologie di analisi e di interpretazione di insiemi di dati biologici complessi
  • fino ad un massimo di 4 punti per la conoscenza della lingua inglese tale da permettere discussioni e presentazioni efficaci in ambito tecnico/scientifico

Per il superamento del colloquio si dovrà conseguire un punteggio minimo di 36/60.

È garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.


8) GRADUATORIA

Al termine della fase di selezione la Commissione formerà la graduatoria di merito sulla base della votazione complessiva conseguita da ciascuna candidatura. Saranno considerate idonee le candidature che avranno conseguito un punteggio minimo complessivo di 60/100, ferma restando la necessità di conseguire i punteggi minimi previsti per i titoli e per il colloquio, come determinati al precedente punto 7. La Commissione concluderà la propria attività, di norma, entro centottanta giorni dal termine per la presentazione delle domande.

La graduatoria sarà approvata con provvedimento del CRS4 e pubblicata sul sito internet all'indirizzo http://jobs.crs4.it , nel quale permarrà, conformemente alla normativa sul trattamento dei dati personali, per 15 giorni a partire dalla sua pubblicazione.


9) STIPULA DEL CONTRATTO

Il CRS4, a seguito della pubblicazione della graduatoria, stipulerà con la migliore candidatura idonea (secondo l’ordine determinato dal punteggio conseguito nella graduatoria), un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, a decorrere dalla stipula di apposito contratto e con durata fino al 12/02/2027, secondo quanto indicato al precedente punto 1. 

La graduatoria avrà validità pari a 1 anno dalla data di approvazione della stessa.  

Il CRS4 provvederà alla copertura assicurativa prevista contro gli infortuni e a tutti gli altri obblighi di legge previsti in materia di lavoro. Il presente avviso e l’ulteriore documentazione complementare sono disponibili e scaricabili gratuitamente dall'indirizzo http://jobs.crs4.it.


La responsabile del procedimento è la Dirigente Lidia Leoni.


Si rende noto che il CRS4 ha recepito le prescrizioni del decreto legislativo n. 231/2001 ed ha, quindi, approvato un Modello di organizzazione e controllo denominato Modello Organizzativo 231, dotato di un Codice Etico che costituisce parte integrante e sostanziale del Modello medesimo, che definisce la responsabilità etico-sociale di tutti coloro che partecipano alla realtà aziendale. Le/I candidate/i al presente Avviso di selezione dichiarano di aver preso visione di quanto previsto dal suddetto Modello consultabile presso il sito del CRS4.