Selezione per titoli e colloquio di un Collaboratore Coordinato e Continuativo, BackEnd Developer esperto di Infrastrutture Cloud, per il Programma Smart Environments and Technologies del Settore Società dell'informazione del CRS4 - Profilo B

Ref: jo-72-0557

 


 



Il Crs4 S.r.l. è un Centro di ricerca, operante all'interno del Parco Scientifico e TEcnologico della Sardegna, caratterizzato da competenze scientifiche di eccellenza, organizzate per attività e progetti ed è dotato di un centro di calcolo all'avanguardia, di laboratori, impianti ed attrezzature allo stato dell'arte. 

Il Programma di Ricerca Smart Environments and Technologies si occupa di processi d’innovazione per il trasferimento di tecnologie e know how verso imprese e istituzioni locali.

Le attività oggetto dell’incarico saranno svolte nell'ambito del progetto denominato Cagliari 2020 (progetto finanziato sul bando pubblicato con DD n. 84/ric 2012 sui temi " Smart Cities and communities and social innovation" a valere su fondi MIUR)



1) OGGETTO DELLA SELEZIONE

Il CRS4, per il tramite del presente avviso, intende procedere al conferimento di un incarico di Collaborazione Coordinata e Continuativa a decorrere dalla stipula di apposito contratto, e con termine alla data di conclusione del progetto Cagliari 2020, prevista per il 30 settembre 2020, per la copertura della figura di un Collaboratore Coordinato e Continuativo, BackEnd Developer esperto di Infrastrutture Cloud , per il Programma Smart Environments and Technologies del CRS4 - Profilo B.

E' previsto un compenso complessivo di euro 44.000,00, al lordo degli oneri e delle ritenute di legge a carico del collaboratore.

Si precisa che la presente selezione è condizionata al positivo esito del controllo preliminare effettuato da Sardegna Ricerche in merito alla stessa (anche nella forma del silenzio assenso, una volta decorsi i termini previsti dal “Regolamento sul controllo delle società partecipate”). Pertanto, in caso di esito negativo del suddetto controllo, si procederà alla revoca della procedura di selezione. 




2) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Alla selezione saranno ammessi i candidati che alla data della presentazione della domanda risulteranno in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea. I cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea diverso dall’Italia dovranno essere comunque in possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana.

  • Laurea triennale in Fisica, Matematica, Informatica, Ingegneria o equipollenti

  • Conoscenza della lingua inglese.

Non possono partecipare alla selezione i dipendenti pubblici che, negli ultimi tre anni di servizio, abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle Pubbliche Amministrazioni nei confronti del CRS4. Sono considerati dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni anche i soggetti titolari di uno degli incarichi di cui al d.lgs. 39/2013, ivi compresi i soggetti esterni con i quali l'Amministrazione, l'ente pubblico o l'ente di diritto privato in controllo pubblico stabilisce un rapporto di lavoro, subordinato o autonomo.

Non possono, altresì, partecipare alla selezione coloro i quali abbiano riportato condanne relative ai reati di cui al Libro II, Titolo II, Capo I del codice penale.



3) ATTIVITÀ PREVISTE NELL’AMBITO DELL'INCARICO

  • Analisi e implementazione di architetture cloud di classe enterprise

  • Design e implementazione di infrastrutture di delivery basate su container e virtualizzazione

  • Progettazione, sviluppo e integrazione di micro-servizi sulla piattaforma CMC del CRS4

  • Supporto al team di sviluppo dei front-end nella realizzazione delle componenti UI

  • Comunicazione interna ed esterna dei risultati attraverso report, manuali tecnici, articoli scientifici, dimostrazioni, presentazioni o poster a conferenze



4) COMPETENZE ED ESPERIENZE TECNICO-PROFESSIONALI

Le competenze ed esperienze tecnico-professionali richieste sono elencate nella seguente “Tabella delle competenze ed esperienze”:



Competenze ed esperienze

Esperienza Richiesta (anni)

Esperienza maturata e ruolo (max 500 caratteri per ciascun requisito)

Datore di lavoro (denominazione e località)

Periodo

(dal | al )

n° anni di esperienza

1.  Competenze ed esperienze nel design di architetture modulari e scalabili basate sul paradigma a micro-servizi, architetture cloud-ready e multi-tenant per sistemi distribuiti, IoT, con gestione di identità e ruoli  tra utenti, servizi e applicazioni di terze parti

Da 2 a 4





2. Competenze ed esperienza nel design e sviluppo di infrastrutture di delivery basate su container e virtualizzazione, sistemi per il service register and discovery (Consul e similari), API gateway, load balancing, tecnologie di provisioning, deploying and service orchestration (Docker, Open Stack e similari)

Da 2 a 4





3. Esperienza di progettazione e sviluppo di sistemi basati su micro-controllori sensori e attuatori, integrabili su architetture complesse basate su framework a micro-servizi

Da 2 a 4





4. Esperienza nello sviluppo di sistemi complessi basati su framework a micro-servizi, come nella piattaforma di orchestrazione CMC del CRS4 o similari, API RESTful, prevalentemente in ambienti asincroni (Node.js, Express.js, Passport.js) e sviluppo e rilascio di pacchetti sul repository pubblico basato su NPM

Da 2 a 4





5. Esperienza nell'utilizzo di tool di documentazione delle API (apiDoc), di test basati sul paradigma TDD (Mocha & Should.js e similari)

Da 2 a 4







5) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte in carta semplice, secondo il modello allegato al presente avviso (allegato n.1) in formato PDF e dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da:

  • Curriculum vitae datato e firmato

  • Copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità

  • Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (EU) 679/2016 (GDPR) datata e firmata (allegato n.2)

  • Dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR N. 445/2000 secondo lo schema allegato al presente avviso (allegato n.3)

  • Tabella delle competenze ed esperienze datata e firmata (scaricabile al link http://s.crs4.it/FX , in formato editabile RTF) (allegato n.4)

Il curriculum vitae dovrà indicare in particolar modo: dati personali, formazione, eventuale formazione post universitaria, competenze ed esperienze professionali maturate in correlazione a quanto specificato al paragrafo 4), lingue straniere. La Tabella delle competenze ed esperienze dovrà indicare per ciascuna delle competenze ed esperienze richieste: breve descrizione dell’esperienza maturata e ruolo (max. 500 caratteri), soggetto pubblico o privato e località presso cui sono state maturate, periodo (data iniziale - data finale), numero di anni di esperienza effettiva all'interno di tale periodo rispetto al requisito indicato.

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva dovrà essere sottoscritta in originale dal candidato a pena di esclusione.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 25 Novembre 2019, consegnate a mano o attraverso corriere o per posta a mezzo raccomandata A/R, all’indirizzo:

CRS4 srl - Edificio 1 - Località Piscina Manna 09050 Pula (CA) indicando sulla busta:

Selezione per titoli e colloquio di un Collaboratore Coordinato e Continuativo, BackEnd Developer esperto di Infrastrutture Cloud, per il Programma Smart Environments and Technologies del Settore Società dell'informazione del CRS4 - Profilo B ( ID: jo-72-0557)

In alternativa, le domande di partecipazione alla selezione, contenenti la documentazione richiesta in formato PDF, potranno essere inviate mediante PEC - Posta Elettronica Certificata - entro gli stessi termini all'indirizzo ufficiodelpersonalecrs4@legalmail.it con oggetto:

Selezione per titoli e colloquio di un Collaboratore Coordinato e Continuativo, BackEnd Developer esperto di Infrastrutture Cloud, per il Programma Smart Environments and Technologies del Settore Società dell'informazione del CRS4 - Profilo B ( ID: jo-72-0557)

Le candidature che saranno inviate con modalità differenti da quelle richieste o che perverranno oltre i termini sopra specificati, saranno escluse dalla selezione.



6) MODALITÀ DI SELEZIONE

Per la selezione delle candidature il CRS4 procederà, attraverso la costituzione di una Commissione di selezione, ad una valutazione dei curricula finalizzata ad individuare i candidati da sottoporre a successivo colloquio. La valutazione dei curricula sarà effettuata in base ai criteri definiti nel successivo paragrafo 7) ed a quelli esplicitati nei precedenti paragrafi. I candidati ritenuti idonei sulla base dei criteri indicati saranno ammessi a sostenere il colloquio.

L’elenco dei candidati idonei, ammessi a sostenere il colloquio, sarà consultabile sul sito internet del CRS4 all’indirizzo http://jobs.crs4.it .

Il CRS4 si riserva di procedere alla selezione e di stipulare il contratto di lavoro, oggetto del presente avviso, anche in caso di presentazione di una sola candidatura, fatto salvo, in ogni caso, l’accertamento dell’idoneità del candidato a ricoprire la funzione di cui si tratta.



7) CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La commissione ha a disposizione 100 punti di cui:

A) fino a un massimo di 40 punti per la valutazione delle esperienze di lavoro documentabili, così suddivisi:

  1. Fino ad un massimo di 8 punti per le esperienze nel design di architetture modulari e scalabili basate sul paradigma a micro-servizi, architetture cloud-ready e multi-tenant per sistemi distribuiti, IoT, con gestione di identità e ruoli sia tra utenti, servizi e applicazioni di terze parti

  2. Fino ad un massimo di 8 punti per le esperienze nel design e sviluppo di infrastrutture di delivery basate su container e virtualizzazione, sistemi per il service register and discovery (Consul e similari), API gateway, load balancing, tecnologie di provisioning, deploying and service orchestration (Docker, Open Stack e similari)

  3. Fino ad un massimo di 8 punti per l'esperienza di progettazione e sviluppo di sistemi basati su micro-controllori sensori e attuatori, integrabili su architetture complesse basate su framework a micro-servizi

  4. Fino ad un massimo di 8 punti per l'esperienza nello sviluppo di sistemi complessi basati su framework a micro-servizi, come nella piattaforma di orchestrazione CMC del CRS4 o similari, API RESTful, prevalentemente in ambienti asincroni (Node.js, Express.js, Passport.js) e sviluppo e rilascio di pacchetti sul repository pubblico basato su NPM.

  5. Fino ad un massimo di 8 punti per l'esperienza nell'utilizzo di tool di documentazione delle API (apiDoc), di test basati sul paradigma TDD (Mocha & Should.js e similari)

Ai fini dell'attribuzione del punteggio non saranno prese in considerazione le voci della “ Tabella delle competenze ed esperienze” (allegato n.4) che dovessero risultare compilate in modo incompleto o tali da non consentire una verifica puntuale delle esperienze dichiarate.

I criteri di attribuzione del punteggio sono stabiliti come segue:

a) la valutazione viene fatta sulla base del numero di anni di esperienza documentabile dichiarati da ciascun candidato nella “ Tabella delle competenze ed esperienze” 

b) ai fini del calcolo del punteggio, per ciascuna delle esperienze di lavoro di cui alla “ Tabella delle competenze ed esperienze” viene richiesta una esperienza minima documentabile così come indicata nella seconda colonna di tale tabella per ciascuno delle esperienze  richieste. Esperienze inferiori ai minimi richiesti comporteranno una valutazione di zero punti

c) ai fini del calcolo del punteggio, i periodi di esperienza superiori ai massimi indicati nella seconda colonna di tale tabella saranno accomunati al limite massimo indicato per ciascuna delle esperienze

d) a ciascun candidato sarà assegnato un punteggio proporzionale rispetto alla soglia massima di cui al precedente punto c)

Esempio: per l'esperienza 1 della tabella, il candidato C1 dichiara 4 anni di esperienza contro i 6 del candidato C2, i 2 del candidato C3 e 1 anno del candidato C4. Al candidato C1 viene assegnato il punteggio 4/4*8=8 corrispondente al punteggio massimo previsto per l'esperienza 1; al candidato C2 verrà assegnato un punteggio pari al numero massimo di anni valutabile diviso per la soglia di cui al precedente punto c), corrispondente ancora a 4/4*8=8; al candidato C3 viene attribuito il punteggio 2/4*8=4; al candidato C4 vengono attribuiti 0 punti in quanto l'esperienza riportata risulta inferiore al minimo richiesto di 2 anni.

I candidati che avranno conseguito un punteggio complessivo minimo di 24/40 in base ai criteri sopraindicati saranno ammessi a sostenere il colloquio e saranno convocati in data e orario stabiliti. La convocazione verrà effettuata mediante informazione sul sito internet del CRS4.



B) fino ad un massimo di 60 punti per un colloquio inteso ad approfondire il possesso delle competenze ed esperienze tecnico-professionali richieste nella tabella delle competenze ed esperienze di cui al paragrafo 4), così suddivisi:

  1. Fino ad un massimo di 12 punti per le competenze nel design di architetture modulari e scalabili basate sul paradigma a micro-servizi, architetture cloud-ready e multi-tenant per sistemi distribuiti, IoT, con gestione di identità e ruoli tra utenti, servizi e applicazioni di terze parti

  2. Fino ad un massimo di 12 punti per le competenze nel design e sviluppo di infrastrutture di delivery basate su container e virtualizzazione, sistemi per il service register and discovery (Consul e similari), API gateway, load balancing, tecnologie di provisioning, deploying and service orchestration (Docker, Open Stack e similari)

  3. Fino ad un massimo di 12 punti per l'esperienza di progettazione e sviluppo di sistemi basati su micro-controllori sensori e attuatori, integrabili su architetture complesse basate su framework a micro-servizi

  4. Fino ad un massimo di 12 punti per l'esperienza nello sviluppo di sistemi complessi basati su framework a micro-servizi, come nella piattaforma di orchestrazione CMC del CRS4 o similari, API RESTful, prevalentemente in ambienti asincroni (Node.js, Express.js, Passport.js) e sviluppo e rilascio di pacchetti sul repository pubblico basato su NPM

  5. Fino ad un massimo di 12 punti per l'esperienza nell'utilizzo di tool di documentazione delle API (apiDoc), di test basati sul paradigma TDD (Mocha & Should.js e similari)

Per il superamento del colloquio i candidati dovranno conseguire un punteggio minimo di 36/60.



8) GRADUATORIA

Al termine della fase di selezione la Commissione formerà la graduatoria di merito sulla base della votazione complessiva conseguita da ciascun candidato. Saranno considerati idonei i candidati che avranno conseguito un punteggio minimo complessivo di 60/100, ferma restando la necessità di conseguire i punteggi minimi previsti per i titoli e per il colloquio, come determinati al precedente punto 7. La Commissione concluderà la propria attività, di norma, entro centottanta giorni dal termine per la presentazione delle domande.

La graduatoria sarà approvata con provvedimento del CRS4 e pubblicata sul sito internet all'indirizzo http://jobs.crs4.it .



9) STIPULA DEL CONTRATTO

Il CRS4, a seguito della pubblicazione della graduatoria, stipulerà con il primo candidato idoneo (secondo l’ordine determinato dal punteggio conseguito nella graduatoria), un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con decorrenza dalla stipula di apposito contratto e con termine alla data di conclusione del progetto Cagliari 2020, prevista per il 30 settembre 2020, ai sensi della normativa in vigore.

La graduatoria avrà validità pari a 1 anno dalla data di approvazione della stessa.

Il CRS4 provvederà all'adempimento di tutti gli obblighi di legge previsti in materia di lavoro.

L’esecuzione del contratto non comporterà alcun rapporto di dipendenza con il CRS4.

Il presente avviso e l’ulteriore documentazione complementare sono disponibili e scaricabili gratuitamente dall'indirizzo http://jobs.crs4.it .

Il Responsabile del procedimento è il dott. Pietro Zanarini.

Si rende noto che il CRS4 ha recepito le prescrizioni del decreto legislativo n. 231/2001 ed ha, quindi, approvato un Modello di organizzazione e controllo denominato Modello Organizzativo 231, dotato di un Codice Etico che costituisce parte integrante e sostanziale del Modello medesimo, che definisce la responsabilità etico-sociale di tutti coloro che partecipano alla realtà aziendale. I candidati al presente Avviso di selezione dichiarano di aver preso visione di quanto previsto dal suddetto Modello consultabile presso il sito del CRS4.