Researcher Big Data analytics

Ref: jo-11-0078

 

Ref
Oggetto
Scadenza
Graduatoria
06/11/13 12:00

-Scaduto-

Colloquio

HTML version of Colloquio PDF version of Colloquio

Esito

HTML version of Esito PDF version of Esito

 

PREMESSA


Il CRS4 è un centro di ricerca che opera all’interno di Polaris, il Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna dotato di piattaforme tecnologiche, laboratori, impianti e attrezzature allo stato dell’arte e corredati da competenze scientifiche di eccellenza, organizzati per attività e progetti. I laboratori e le piattaforme tecnologiche sono costituiti da apparecchiature, attrezzature, risorse umane qualificate, know-how di utilizzo collettivo e rappresentano importanti strumenti di innovazione tecnologica, sviluppo, sperimentazione e prototipazione.  Per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione C dell'Annex 1 (in lingua inglese).


1. Oggetto della selezione

Il CRS4, per il tramite del presente avviso, intende procedere all’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, a decorrere dalla stipula di apposito contratto e fino al 17/09/2015,  per la copertura della figura di un Ricercatore Expert, che operi presso il Programma Distributed Computing del Settore Data Fusion. E’ previsto un inquadramento al livello 7° del vigente CCNL Metalmeccanici Industria Privata.  L'importo lordo annuo sarà commisurato all'esperienza del candidato e sarà compreso nell'intervallo tra 33.000 € e 40.000 €.


2. Requisiti di partecipazione alla selezione

Alla selezione saranno ammessi i candidati che alla data della presentazione della domanda risulteranno in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;
  • requisiti obbligatori indicati nella sezione B dell'Annex 1 (in lingua inglese)

3. Attività previste nell'ambito dell'incarico

Si veda la sezione A dell'Annex 1 (in lingua inglese) 

4. Competenze ed esperienze tecnico-professionali

Si veda la sezioni B dell'Annex 1 (in lingua inglese)


5. Modalità di presentazione della domanda

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte in carta semplice e dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da:

  • curriculum vitae datato e firmato, indicante in particolar modo: dati personali, formazione, competenze ed esperienze professionali maturate in correlazione a quanto specificato al paragrafo 4), lingue straniere, dettaglio delle conoscenze informatiche, elenco pubblicazioni;
  • autorizzazione al trattamento dei dati redatta secondo lo schema allegato al presente avviso.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 06/11/2013 , consegnate a mano o attraverso corriere o per posta a mezzo raccomandata A/R, all’indirizzo:



CRS4 SRL

DC//Calcolo Distribuito

Polaris – Edificio 1 - Località Piscina Manna

09010 Pula (CA)


indicando sulla busta:

Researcher Big Data analytics

La stessa documentazione dovrà pervenire, a pena di esclusione ed entro gli stessi termini, anche per posta elettronica, in formato PDF, all’indirizzo katia.brigaglia@crs4.it con oggetto:  Researcher Big Data analytics

Le candidature che perverranno oltre i termini sopra specificati non saranno prese in considerazione.

6. Modalità di selezione

Per la selezione delle candidature il CRS4 procederà, attraverso la costituzione di una Commissione di selezione, ad una valutazione dei curriculum vitae finalizzata ad individuare i candidati da sottoporre a successivo colloquio. La valutazione dei curriculum vitae dei candidati sarà effettuata in base ai criteri definiti nel successivo paragrafo 7) e a quelli esplicitati nei precedenti paragrafi.  I candidati ritenuti idonei, sulla base dei criteri indicati, saranno chiamati a sostenere il colloquio.  L’elenco dei candidati chiamati a sostenere il colloquio sarà consultabile sul sito internet del CRS4 all’indirizzo http://jobs.crs4.it.  Il CRS4 si riserva di conferire il presente contratto di lavoro anche in caso di presentazione di una sola candidatura, fatta salva l’idoneità della stessa a ricoprire la funzione di cui si tratta.

7. Criteri di valutazione delle candidature

La Commissione ha a disposizione 100 punti di cui:

  1. fino a un massimo di 40 punti per la valutazione dei titoli di ciascun candidato misuranti il livello di soddisfazione dei requisiti obbligatori previsti nella sezione B dell'Annex 1.  I candidati che avranno conseguito un punteggio minimo di 24/40 in base ai criteri sopraindicati saranno convocati in data e giorno stabiliti per il colloquio. La convocazione verrà effettuata mediante informazione sul sito internet del CRS4;
  2. fino a un massimo di 60 punti per un colloquio inteso ad approfondire il possesso delle competenze ed esperienze tecnico-professionali richieste. Per il superamento del colloquio il candidato dovrà conseguire un punteggio minimo di 36/60.

Al termine della fase di selezione la Commissione formerà la graduatoria di merito sulla base della votazione complessiva conseguita da ciascun candidato. Saranno considerati idonei i candidati che avranno conseguito un punteggio minimo complessivo di 60/100 . La Commissione concluderà la propria attività, di norma, entro 30 giorni dal termine per la presentazione delle domande.  La graduatoria verrà approvata con provvedimento del CRS4 e pubblicata sul sito internet all’indirizzo  http://jobs.crs4.it . 

Il CRS4, a seguito della pubblicazione della graduatoria, stipulerà con il migliore candidato idoneo (secondo l’ordine della stessa), un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, a decorrere da stipula di apposito contratto e fino al 17/09/2015 , secondo quanto indicato al precedente punto 1. La graduatoria avrà validità pari a un anno Il CRS4 provvederà alla copertura assicurativa prevista contro gli infortuni e a tutti gli altri obblighi di legge previsti in materia di lavoro.  Il presente avviso e l’ulteriore documentazione complementare sono disponibili e scaricabili gratuitamente dal sito http://jobs.crs4.it.  Il responsabile del procedimento è: Gianluigi Zanetti.



ANNEX 1


A - Job Description

A  position in big data research centered on biomedical applications.

Specifically, we are looking for an expert in the development of scalable applications for the handling and analysis of data coming from next generation sequencing apparata. The work will mainly concern the development of high throughput tools for microbiome applications. The tools will be included in Seal, the CRS4 suite of distributed applications for alignment, manipulation and analysis of next generation sequencing data.  Together with research and development tasks, the successful candidate responsabilities will include the interaction with research and industrial partners.

The contract duration is up to a maximum of 22 months.


B - Requirements

The candidate should demonstrate: excellent research and programming skills; ability to work independently and in teams; 2 years+ experience in the design and development of high troughput bioinformatic applications; a working experience in MapReduce systems and related technologies; very good written and verbal communication skills in both English and Italian.


C - Background

CRS4, the Center for Advanced Studies, Research and Development in Sardinia, is one of the leading centres in Italy for research and development activities in information technology, bioinformatics, high-performance computing (HPC) and networking. CRS4 combines state-of-the-art facilities with a strong research and development program in enabling technologies for data intensive applications. In particular, CRS4 is at the forefront in the research, development and application of technology for acquisition, processing, distribution, and visualization of massive data (Big Data) with a special emphasis on bio-medical and healthcare applications. Current computational resources include hundred-teraflop conventional and hybrid (CPU+GPU) HPC clusters and multiple petabyte parallel and conventional storage systems. The centre is connected by a very high speed connection (multiple 10Gb lambdas) to the regional research network and to GARR, the national research network. To bridge the gap from biology to computation, the centre hosts a high-throughput genotyping and deep sequencing facility that is directly interconnected to its computational resources. The facility is the largest and the most productive in Italy with an aggregate throughput of 5.4TeraBases/month, and, e.g., more than 1500 whole genome human DNA sequenced.