SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO DI UN COLLABORATORE CHE OPERI PRESSO IL SETTORE ENERGIA E AMBIENTE DEL CRS4 (RIF. 02)

Ref: jo-08-0139

 


 

PREMESSA

Il CRS4 srl, Centro di Ricerca operante all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, è caratterizzato da competenze scientifiche di eccellenza, organizzate per attività e progetti, ed è dotato di un centro di calcolo all’avanguardia, laboratori, impianti e attrezzature allo stato dell’arte.

 

1) OGGETTO DELLA SELEZIONE

Il CRS4, per il tramite del presente avviso, intende procedere al conferimento di un incarico di collaborazione a progetto, a decorrere dalla stipula di apposito contratto e con durata fino al 30-06-2015  per la copertura della figura di un Collaboratore che si occupi dello sviluppo e dell’usabilità del SW presso il Programma Scienze Ambientali nell’ambito del Settore Energia e Ambiente del CRS4.

Il lavoro sarà organizzato secondo una serie di attività funzionali al Progetto INNO da portare avanti in autonomia.

Il lavoro riguarderà lo studio, la progettazione e la realizzazione delle interfacce del sistema INNO. Il lavoro consisterà quindi nel rendere fruibile in maniera semplice i prodotti software sviluppati. In particolare, dovrà essere curata l’analisi funzionale del software lato client, l’usabilità e la sicurezza WEB delle interfacce. L’obiettivo è sviluppare e rendere la piattaforma INNO accessibile anche da un’utenza non specialistica e di farla aderire agli standard di usabilità di ultima generazione rendendo semplici le interfacce e i servizi web esposti. Il collaboratore dovrà inoltre curare design e layout delle interfacce/applicazioni spingendo verso l’utilizzo di tecnologie allo stato dell’arte (AJAX, JQUERY, JSON, JS, CSS, HTML5, BOOTSTRAP).

A tal fine è indetta una selezione finalizzata alla stipula di un contratto di collaborazione a progetto, senza alcun vincolo si subordinazione.

L’importo annuo lordo della collaborazione è pari a € 24.000.

 

2) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Alla selezione saranno ammessi i candidati che alla data della presentazione della domanda risulteranno in possesso dei seguenti requisiti:

·       cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea. I cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea diverso dall’Italia devono essere comunque in possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana;

·       laurea quinquennale ad indirizzo scientifico;

·       esperienza lavorativa di almeno 5 anni con comprovata esperienza nel campo della progettazione e sviluppo di applicazioni web-based, interfacce e soluzioni CLIENT;

·       esperienza di Nodejs, con particolare esperienza su Socket realtime, framework total Js Express, javascript framework Mootools, ExtJs, jQuery;

·       esperienza di sviluppo di interfacce mediante l'utilizzo di backend con  API REST;

·       conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del Common European Framework of Reference (CEFR).


3) ATTIVITÀ PREVISTE NELL’AMBITO DEL RAPPORTO DI LAVORO

·       analisi funzionale del software, dell’usabilità, della sicurezza WEB, e delle interfacce utente;

·       progettazione e realizzazione delle interfacce del sistema INNO;

·       attività di analisi e confronto sistematico con lo stato dell’arte;

·       produzione documentale, di articoli scientifici e rapporti tecnici di progetto.


4) COMPETENZE ED ESPERIENZE TECNICO-PROFESSIONALI

·       esperienza nello sviluppo di applicazioni nel settore dell'ICT;

·       esperienza nella progettazione di framework MVC;

·       conoscenza dei principali tematiche sulla ergonomia del software e sviluppo di interfacce complesse;

·       esperienza nello sviluppo di interfacce  e di applicativi in ambiente web;

·       esperienza nell’utilizzo di tecnologie web based e nello sviluppo di interfacce lato client (AJAX, JS, CSS, HTML 5, JSOON, BOOTSTRAP);

·       esperienza nell’usabilità del software;

·       esperienze di design e layout di applicazioni;

·       capacità di lavorare in gruppo;

·       conoscenza della normativa comunitaria/nazionale e regionale sulla gestione del territorio;

·       capacità di redazione di rapporti scientifici e articoli e capacità di esposizione attraverso presentazioni orali, in lingua inglese e italiana.


5) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte in carta semplice, secondo il modello allegato al presente avviso, e dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da:

·       Curriculum vitae datato e firmato

·       Copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità

·       Autorizzazione al trattamento dei dati redatta secondo lo schema allegato al presente avviso

Il curriculum vitae dovrà indicare in particolar modo: dati personali, formazione, formazione post universitaria, competenze ed esperienze professionali maturate in correlazione a quanto specificato al paragrafo  4, lingue straniere, dettaglio delle conoscenze informatiche.

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva dovrà essere sottoscritta in originale dal candidato a pena di esclusione.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 08 settembre 2014 , consegnate a mano o attraverso corriere o per posta a mezzo raccomandata A/R, all’indirizzo:

CRS4 srl

Polaris - Edificio 1 - Località Piscina Manna

09010 Pula (CA)

indicando sulla busta: SELEZIONE DI UN COLLABORATORE CHE OPERI PRESSO IL SETTORE ENERGIA E AMBIENTE DEL CRS4 (RIF. 02)

 

In alternativa, le domande di partecipazione alla selezione, contenenti la documentazione richiesta in formato PDF, potranno essere inviate mediante PEC- posta elettronica certificata- entro gli stessi termini all'indirizzo ufficiodelpersonalecrs4@legalmail.it con oggetto: SELEZIONE DI UN COLLABORATORE CHE OPERI PRESSO IL SETTORE ENERGIA E AMBIENTE DEL CRS4 (RIF. 02)

Le candidature che perverranno oltre i termini sopra specificati saranno escluse dalla selezione.


6) MODALITÀ DI SELEZIONE

Per la selezione delle candidature il CRS4 procederà, attraverso la costituzione di una Commissione di selezione, a una valutazione dei curricula finalizzata ad individuare i candidati da sottoporre a successivo colloquio.

La valutazione dei curricula sarà effettuata in base ai criteri definiti nel successivo paragrafo 7 e a quelli esplicitati nei precedenti paragrafi.

I candidati ritenuti idonei sulla base dei criteri indicati saranno chiamati a sostenere il colloquio.

L’elenco dei candidati idonei, chiamati a sostenere il colloquio, sarà consultabile sul sito internet del CRS4 all’indirizzo http://jobs.crs4.it .

Il CRS4 si riserva di conferire la collaborazione , oggetto del presente avviso, anche in caso di presentazione di una sola candidatura, fatto salvo, in ogni caso, l’accertamento dell’idoneità del candidato a ricoprire la funzione di cui si tratta.


7) CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La Commissione ha a disposizione 100 punti di cui:

a) Fino a un massimo di 30 punti per la valutazione dei requisiti e delle competenze di ciascun candidato, richiesti rispettivamente ai paragrafi 2 e 4 del presente avviso.

I candidati che avranno conseguito un punteggio minimo di 18/30, in base ai criteri sopraindicati, saranno ammessi a sostenere il colloquio e saranno convocati in data e orario stabiliti. La convocazione sarà effettuata mediante informazione sul sito internet del CRS4.

b) Fino a un massimo di 70 punti per un colloquio finalizzato ad approfondire il possesso delle competenze ed esperienze tecnico-professionali richieste ai paragrafi 2 e 4. Per il superamento del colloquio il candidato dovrà conseguire un punteggio minimo di 42/70.


8) GRADUATORIA

Al termine della fase di selezione la Commissione formerà la graduatoria di merito sulla base della votazione complessiva conseguita da ciascun candidato. Saranno considerati idonei i candidati che avranno conseguito un punteggio minimo complessivo di 60/100.

La Commissione concluderà la propria attività, di norma, entro sessanta giorni dal termine per la presentazione delle domande.

La graduatoria sarà approvata con provvedimento del CRS4 e pubblicata sul sito internet all'indirizzo http://jobs.crs4.it.


9) STIPULA DEL CONTRATTO

Il CRS4, a seguito della pubblicazione della graduatoria, stipulerà con il migliore candidato idoneo (secondo l’ordine della stessa stabilito dal punteggio conseguito), un contratto di collaborazione a progetto ai sensi della normativa in vigore .

La graduatoria avrà validità pari a tre mesi dalla data di approvazione della stessa.

Il CRS4 provvederà alla copertura assicurativa prevista contro gli infortuni e a tutti gli altri obblighi di legge previsti in materia di lavoro.

Il presente avviso e l’ulteriore documentazione complementare sono disponibili e scaricabili gratuitamente dal sito http://jobs.crs4.it.

Il responsabile del procedimento è Ernesto Bonomi.