Selezione per titoli e colloquio per l’affidamento di un Incarico Professionale di lavoro autonomo per l’attività di assistenza e consulenza fiscale, amministrativa, contabile e societaria del CRS4

Ref: cl-37-0775

 


 

Il CRS4 S.r.l. è un Centro di Ricerca, operante all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, caratterizzato da competenze scientifiche di eccellenza, organizzate per attività e progetti ed è dotato di un centro di calcolo all’avanguardia, di laboratori, di impianti e di attrezzature allo stato dell’arte.

Il Centro è dotato di un Settore Amministrativo costituito da uffici che, nel rispetto delle norme e delle procedure in vigore, opera a supporto e servizio delle unità deputate allo sviluppo della tecnologia e della ricerca.

1) OGGETTO DELLA SELEZIONE

Il CRS4, per il tramite del presente avviso, intende svolgere una selezione pubblica, con valutazione curricolare comparativa e colloquio, finalizzata all’individuazione di un soggetto qualificato a ricoprire l’incarico professionale di lavoro autonomo per l’attività di assistenza e consulenza continuativa in materia fiscale, amministrativa, contabile e societaria del CRS4.

2) DURATA DELL’INCARICO E COMPENSO

La durata della prestazione è stabilita in complessivi 3 (tre) anni, a decorrere dalla stipula di apposito contratto.

Il compenso è stabilito per anno in euro 18.000,00 (euro diciottomila/00), oltre Cassa Professionale e I.V.A., se dovute, e complessivamente per i tre anni in euro 54.000,00 (euro cinquantaquattromila/00), oltre Cassa Professionale e I.V.A., se dovute, al lordo degli oneri fiscali. Detto compenso deve intendersi comprensivo di eventuali spese di viaggio e/o trasferte. Dalle competenze sono escluse le spese anticipate dal professionista in nome e per conto del CRS4 in base all’art.15 del D.P.R. 633/1972.

3) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Alla selezione saranno ammesse le candidature che alla data della presentazione della domanda risulteranno in possesso dei requisiti di cui ai punti A) e B) di seguito indicati:

A) Requisiti d’idoneità di ordine generale

Le candidature dovranno essere in possesso dei requisiti d’indipendenza, autonomia e professionalità per svolgere l’incarico.

Pertanto, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR N.445/2000, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso (allegato n.3), le/i partecipanti alla selezione dovranno attestare di:

  • avere la cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea. Le/i cittadine/i di uno degli Stati membri dell’Unione Europea diverso dall’Italia dovranno essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti di seguito riportati testualmente:
    • godere dei diritti civili;
    • essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
    • avere una adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
  • avere il pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere state/i destituite/i o dispensate/i o licenziati presso una Pubblica Amministrazione o società privata per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarate/i decadute/i dall’impiego pubblico o privato a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • non aver riportato condanne penali;
  • non essere destinatarie/i di provvedimenti riguardanti l’applicazione di misure di sicurezza e di prevenzione;
  • non essere stati inibite/i, per legge o per provvedimento disciplinare, all’esercizio della libera professione;
  • non trovarsi in situazioni di conflitto di interesse, anche di natura legale con il CRS4;
  • non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione e in ogni altra situazione che possa determinare l’esclusione dalla selezione e/o l’incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione;
  • non trovarsi nella condizione giuridica di interdetta/o, inabilitata/o, fallita/o o condannata/o a una pena che importi l’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi;
  • non aver rivestito la posizione di dipendente pubblica/o (né essere stata/o titolare di uno degli incarichi di cui al D.lgs. 39/2013, ivi compreso il soggetto esterno con il quale l’Amministratore, l’ente pubblico o l’ente di diritto privato in controllo pubblico stabilisce un rapporto di lavoro, subordinato o autonomo) che, negli ultimi tre anni di servizio, abbia esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle Pubbliche Amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2 del decreto legislativo n.165 del 2001 nei confronti del CRS4

B) Requisiti d’idoneità professionale

Inoltre, le/i candidate/i dovranno attestare di:

  • essere in possesso del diploma di laurea in Economia e Commercio di durata non inferiore a quattro anni, conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509, ovvero laurea specialistica o magistrale appartenente ad una classe cui è equiparato il suddetto diploma di laurea. I titoli accademici rilasciati dalle università straniere saranno considerati utili purché riconosciuti equiparati alle lauree suddette, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. A tal fine, nella domanda di partecipazione alla selezione devono essere indicati, a pena di esclusione, gli estremi del provvedimento di riconoscimento dell’equiparazione al corrispondente titolo di studio rilasciato dalle università italiane in base alla normativa vigente. Le equiparazioni devono sussistere alla data di scadenza per la presentazione della domanda;
  • essere iscritti da almeno 4 (quattro) anni all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 139/2005;
  • essere iscritti nell’apposito elenco dei soggetti abilitati al rilascio del visto di conformità ex art. D.lgs. 241/97, tenuto dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate;
  • avere maturato esperienza professionale nell’ambito delle attività oggetto dell’incarico in società in contabilità ordinaria a totale o a prevalente partecipazione pubblica.

I suddetti requisiti dovranno essere posseduti, a pena di esclusione, oltre che alla data di presentazione della domanda di partecipazione, anche al momento della stipulazione del contratto.

4) ATTIVITÀ PREVISTE NELL’AMBITO DELL’INCARICO

  1. consulenza e assistenza per la predisposizione del bilancio d’esercizio con tutti i relativi allegati e deposito telematico al Registro delle imprese;
  2. consulenza e assistenza per la regolare tenuta dei libri contabili e fiscali obbligatori e verifiche della contabilità al fine della corretta rilevazione dei fatti amministrativi;
  3. consulenza e assistenza per la puntuale osservanza degli adempimenti in materia civilistica, fiscale e tributaria;
  4. redazione e trasmissione al Registro delle imprese e all’Agenzia delle Entrate, entro i termini previsti dalla legge, di dichiarazioni, elenchi, comunicazioni e istanze imposti dalla normativa sia civilistica che fiscale. Predisposizione e pagamento con modalità telematica di versamenti unificati tramite i modelli F24 e F23 con addebito sul conto corrente della Società che verrà comunicato al momento del conferimento dell’incarico;
  5. consulenza e assistenza continuativa e generica, sia telefonica che presso la Società. Elaborazione di pareri, sia in forma orale che scritta, a quesiti in materia fiscale, amministrativa, contabile e/o societaria;
  6. esame particolareggiato di specifiche problematiche che saranno di volta in volta sottoposte;
  7. consulenza e assistenza, nell'ambito fiscale e contabile, nella definizione di accordi contrattuali con i terzi;
  8. consulenza e assistenza per un corretto inquadramento contabile e fiscale di nuove operazioni o attività;
  9. comunicazioni tempestive sulle novità normative civilistiche e fiscali, predisposizione ed invio di circolari applicative di aggiornamento, assistenza nelle fasi operative inerenti nuovi adempimenti;
  10. consulenza e assistenza nei rapporti con l’amministrazione finanziaria ed in relazione ad eventuali rapporti tributari, limitatamente alla loro fase istruttoria e pre-contenziosa;
  11. rilascio visti di conformità per le compensazioni dei crediti.

Per lo svolgimento di tutte le attività rientranti nell’incarico professionale è richiesta disponibilità ad operare presso la sede aziendale, a partecipare a riunioni e a gruppi di lavoro con i responsabili interni, anche in situazioni d’urgenza, sulla base delle tempistiche richieste dalla società.

5) COMPETENZE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • Esperienza professionale nella predisposizione del bilancio d’esercizio con tutti i relativi allegati, di società in contabilità ordinaria a totale o a prevalente partecipazione pubblica
  • Esperienza professionale nella predisposizione del bilancio d'esercizio con tutti i relativi allegati, di società in contabilità ordinaria non a partecipazione pubblica
  • Esperienza professionale, come dottore commercialista, nell’ambito della disciplina in materia fiscale, amministrativa, contabile e societaria di società in contabilità ordinaria a totale o a prevalente partecipazione pubblica
  • Esperienza professionale, come dottore commercialista, nell’ambito dell’assistenza continuativa in materia fiscale, amministrativa, contabile e societaria in società in contabilità ordinaria non a partecipazione pubblica
  • Esperienza professionale nella tenuta dei libri contabili e fiscali obbligatori e nella verifica della contabilità
  • Competenza ed esperienza professionale nella redazione e trasmissione al registro delle imprese e all’Agenzia delle entrate delle dichiarazioni, degli elenchi, delle comunicazioni e delle istanze imposte dalla normativa civilistica e fiscale e, inoltre, nella predisposizione e nel pagamento con modalità telematica di versamenti unificati tramite i modelli F24 e F23 
  • Esperienza professionale nei rapporti con l’amministrazione finanziaria ed in relazione ai rapporti tributari, limitatamente alla loro fase istruttoria e pre-contenziosa
  • Esperienza professionale nel rilascio dei visti di conformità per le compensazioni dei crediti
  • Competenza ed esperienza professionale nell’ambito della normativa civilistica e fiscale nei rapporti con l’estero


6) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte in carta semplice, secondo il modello allegato al presente avviso (allegato n.1) in formato PDF e dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da:

  • curriculum vitae datato e firmato;
  • copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità;
  • Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (EU) 679/2016 (GDPR) datata e firmata (allegato n. 2);
  • dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR N. 445/2000 secondo lo schema allegato al presente avviso (allegato n.3)

Il curriculum vitae dovrà indicare in particolar modo: dati personali, formazione, formazione post universitaria, competenze ed esperienze professionali maturate in correlazione a quanto specificato al paragrafo 5). La domanda di partecipazione alla procedura selettiva dovrà essere sottoscritta in originale dalla/dal candidata/o a pena di esclusione.

Si precisa che nel curriculum vitae dovrà essere indicata la data di inizio e di fine di ogni esperienza lavorativa e che non saranno valutate le esperienze lavorative per le quali non siano state indicate le suddette date.

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva dovrà essere sottoscritta in originale dalle/dai candidate/i a pena di esclusione.

Le domande di partecipazione alla selezione contenenti la documentazione allegata in formato PDF, dovranno pervenire, a pena di esclusione,  entro le ore 12:00 del 13 Dicembre 2023, esclusivamente mediante PEC (posta elettronica certificata) all'indirizzo: ufficiodelpersonalecrs4@legalmail.it con oggetto:

SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER L’AFFIDAMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE DI LAVORO AUTONOMO PER L’ATTIVITA’ DI ASSISTENZA E CONSULENZA FISCALE, AMMINISTRATIVA, CONTABILE E SOCIETARIA DEL CRS4 (ID: cl-37-0775).

Le candidature che saranno inviate con modalità differenti da quelle richieste o che perverranno oltre i termini sopra specificati, saranno escluse dalla selezione.

Il CRS4 non assume responsabilità per la dispersione della comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte delle/dei candidate/i oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi comunque dipendenti da fatto di terzo, caso fortuito o forza maggiore.

7) MODALITA' DI SELEZIONE

Per la selezione delle candidature il CRS4 procederà, attraverso la costituzione di una Commissione di selezione, a una valutazione dei curriculum vitae finalizzata ad individuare le/i candidate/i da sottoporre a successivo colloquio. La valutazione dei curriculum vitae sarà effettuata in base ai criteri definiti nel successivo paragrafo 8) Criteri di valutazione delle candidature e a quelli esplicitati nei precedenti paragrafi.

Le candidature risultate idonee sulla base dei criteri indicati, saranno ammesse a sostenere il colloquio. L’elenco delle candidature chiamate a sostenere il colloquio sarà consultabile sul sito internet del CRS4 all’indirizzo http://www.crs4.it/job-opportunities.

Il CRS4 si riserva di procedere alla selezione e di affidare l'incarico di lavoro autonomo, oggetto del presente avviso, anche in caso di presentazione di una sola candidatura, fatto salvo, in ogni caso, l’accertamento dell’idoneità del candidato a ricoprire la funzione di cui si tratta.

8) CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Al fine di effettuare in modo puntuale la valutazione delle candidature, si richiede che nel curriculum si dia espressamente atto dei titoli e delle esperienze valutabili, con indicazione dei relativi periodi di tempo, tenendo conto dei criteri di attribuzione del punteggio di seguito descritti.

La commissione ha a disposizione 100 punti di cui:

a) Fino a un massimo di 40 punti per la valutazione dei titoli e delle esperienze formative e professionali documentabili di ciascun candidato, così suddivisi:

  • fino ad un massimo di 4 punti per la formazione conseguita in materie attinenti alle attività previste nell’ambito dell’incarico, così attribuiti: 3 punti per il dottorato, 2 punti per ogni master, 1 punto per ogni corso di formazione;
  • fino ad un massimo di 8 punti per l’esperienza professionale documentabile nella predisposizione del bilancio d’esercizio con tutti i relativi allegati, di società in contabilità ordinaria a totale o a prevalente partecipazione pubblica; 2 punti per ogni anno di esperienza. Eventuali frazioni di anno saranno valutate in modo proporzionale;
  • fino ad un massimo di 6 punti per l’esperienza professionale documentabile nella predisposizione del bilancio d’esercizio con tutti i relativi allegati, di società in contabilità ordinaria non a partecipazione pubblica; 2 punti per ogni anno di esperienza. Eventuali frazioni di anno saranno valutate in modo proporzionale;
  • fino ad un massimo di 12 punti per l’esperienza professionale documentabile come dottore commercialista, nell’ambito della disciplina in materia fiscale, amministrativa, contabile e societaria di società in contabilità ordinaria a totale o a prevalente partecipazione pubblica; 3 punti per ogni anno di esperienza. Eventuali frazioni di anno saranno valutate in modo proporzionale;
  • fino ad un massimo di 10 punti per l’esperienza professionale documentabile, come dottore commercialista, nell’ambito dell’assistenza continuativa in materia fiscale, amministrativa, contabile e societaria in società in contabilità ordinaria non a partecipazione pubblica; 2 punti per ogni anno di esperienza. Eventuali frazioni di anno saranno valutate in modo proporzionale.

Le candidature che avranno conseguito un punteggio minimo di 24/40 in base ai criteri sopraindicati saranno ammessi a sostenere il colloquio e saranno convocate in data e orario stabiliti. La convocazione verrà effettuata mediante informazione sul sito internet del CRS4 e tramite PEC.

b) Fino ad un massimo di 60 punti per un colloquio inteso ad approfondire il possesso delle competenze ed esperienze tecnico-professionali richieste al paragrafo 5.

  • fino ad un massimo di 10 punti per l’esperienza professionale nella predisposizione del bilancio d’esercizio con tutti i relativi allegati, di società in contabilità ordinaria a totale o a prevalente partecipazione pubblica;
  • fino ad un massimo di 8 punti per l’esperienza professionale nella predisposizione del bilancio d’esercizio con tutti i relativi allegati, di società in contabilità ordinaria non a partecipazione pubblica;
  • fino ad un massimo di 14 punti per l’esperienza professionale, come dottore commercialista, nell’ambito della disciplina in materia fiscale, amministrativa, contabile e societaria di società in contabilità ordinaria a totale o a prevalente partecipazione pubblica;
  • fino ad un massimo di 10 punti per l’esperienza professionale, come dottore commercialista, nell’ambito dell’assistenza continuativa in materia fiscale, amministrativa, contabile e societaria in società in contabilità ordinaria non a partecipazione pubblica;
  • fino ad un massimo di 5 punti per l’esperienza professionale nella tenuta dei libri contabili e fiscali obbligatori e nella verifica della contabilità;
  • fino ad un massimo di 5 punti per la competenza e l’esperienza professionale nella redazione e trasmissione al registro delle imprese e all’Agenzia delle entrate delle dichiarazioni, degli elenchi, delle comunicazioni e delle istanze imposte dalla normativa civilistica e fiscale e, inoltre, nella predisposizione e nel pagamento con modalità telematica di versamenti unificati tramite i modelli F23 e F24;
  • fino ad un massimo di 3 punti per l’esperienza professionale nei rapporti con l’amministrazione finanziaria e in relazione ai rapporti tributari, limitatamente alla loro fase istruttoria e pre-contenziosa;
  • fino ad un massimo di 2 punti per l’esperienza professionale nel rilascio dei visti di conformità per le compensazioni dei crediti;
  • fino ad un massimo di 3 punti per la competenza e l’esperienza professionale nell’ambito della normativa civilistica e fiscale nei rapporti con l’estero.

Per il superamento del colloquio dovrà essere conseguito un punteggio minimo di 36/60.

È garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso all’incarico.

9) GRADUATORIA

Al termine della fase di selezione la Commissione formerà la graduatoria di merito sulla base della votazione complessiva conseguita da ciascuna candidatura. Saranno considerate idonee le candidature che avranno conseguito un punteggio minimo complessivo di 60/100, ferma restando la necessità di conseguire i punteggi minimi previsti per i titoli e per il colloquio, come determinati al precedente Paragrafo 8 (Criteri di valutazione delle candidature).

La Commissione concluderà la propria attività, di norma, entro centottanta giorni dal termine per la presentazione delle domande. La graduatoria sarà approvata con provvedimento del CRS4 e pubblicata sul sito internet all'indirizzo http://jobs.crs4.it.

10) STIPULA DEL CONTRATTO

Il CRS4, a seguito della pubblicazione della graduatoria, stipulerà con la migliore candidatura idonea (secondo l’ordine determinato dal punteggio conseguito nella graduatoria), un contratto di lavoro autonomo, secondo quanto indicato ai precedenti punti 1 (Oggetto della selezione) e 2 (Durata dell’incarico e compenso).

La graduatoria avrà validità pari a 1 anno dalla data di approvazione della stessa.

L’esecuzione del contratto non comporterà alcun rapporto di dipendenza con il CRS4.

Il presente avviso e l’ulteriore documentazione complementare sono disponibili e scaricabili gratuitamente dall'indirizzo http://jobs.crs4.it.

Il Responsabile del procedimento è il dott. Alessandro Milletti.

Si rende noto che il CRS4 ha recepito le prescrizioni del decreto legislativo n. 231/2001 ed ha, quindi, approvato un Modello di organizzazione e controllo denominato Modello Organizzativo 231, dotato di un Codice Etico che costituisce parte integrante e sostanziale del Modello medesimo, che definisce la responsabilità etico-sociale di tutti coloro che partecipano alla realtà aziendale. le/i candidate/i al presente Avviso di selezione dichiarano di aver preso visione di quanto previsto dal suddetto Modello consultabile presso il sito del CRS4.

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