Selezione per titoli e colloquio di un Collaboratore coordinato e continuativo che operi per il Programma Sistemi Energetici Intelligenti del Settore HPC per Energia ed Ambiente del CRS4 nell’ambito del Progetto “Trasformare la CO2 da problema a risorsa”

Ref: jo-55-0701

 


 


Il CRS4 S.r.l. è un Centro di Ricerca, operante all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, caratterizzato da competenze scientifiche di eccellenza, organizzate per attività e progetti ed è dotato di un centro di calcolo all’avanguardia, di laboratori, di impianti e di attrezzature allo stato dell’arte. 

Le attività di ricerca del progetto “Trasformare la CO 2 da problema a risorsa” del Settore HPC per Energia e Ambiente del CRS4, rientrano nell’ambito dei processi orientati a ridurre le emissioni antropogeniche di CO 2 nell'atmosfera attraverso i processi di cattura, ricombinazione e sintesi tramite lo sviluppo delle  tecnologie CCU (Carbon Capture and Utilization).


1) OGGETTO DELLA SELEZIONE

Il CRS4, per il tramite del presente avviso, intende procedere al conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa, della durata di 6 mesi, per la copertura della figura di un Collaboratore che operi, nell’ambito del Progetto “Trasformare la CO 2 da problema a risorsa”,  per il Programma Sistemi Energetici Intelligenti del Settore HPC per Energia ed Ambiente, del CRS4. È previsto un compenso totale di  € 12.500,00, al lordo degli oneri e delle ritenute di legge a carico del collaboratore.  

Si precisa che la presente selezione è condizionata al positivo esito del controllo preliminare effettuato da Sardegna Ricerche in merito alla stessa (anche nella forma del silenzio assenso, una volta decorsi i termini previsti dal “Regolamento sul controllo delle società partecipate”). Pertanto, in caso di esito negativo del suddetto controllo, si procederà alla revoca della procedura di selezione. 

 

2) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Alla selezione saranno ammessi i candidati che alla data della presentazione della domanda risulteranno in possesso dei seguenti requisiti:

·        Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea. I cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea diverso dall’Italia dovranno essere comunque in possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana

·        Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 03.11.1999 n. 509 ovvero Laurea Magistrale o Specialistica in Chimica, Fisica, Ingegneria chimica o ambientale.

·        Esperienza sperimentale nel settore di riferimento

·        Conoscenza della lingua inglese

Non possono partecipare alla selezione i dipendenti pubblici che, negli ultimi tre anni di servizio, abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle Pubbliche Amministrazioni nei confronti del CRS4. Sono considerati dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni anche i soggetti titolari di uno degli incarichi di cui al d.lgs. 39/2013, ivi compresi i soggetti esterni con i quali l'Amministrazione, l'ente pubblico o l'ente di diritto privato in controllo pubblico stabilisce un rapporto di lavoro, subordinato o autonomo.

Non possono, altresì, partecipare alla selezione coloro i quali abbiano riportato condanne relative ai reati di cui al Libro II, Titolo II, Capo I del codice penale.

 

3) ATTIVITÀ PREVISTE NELL’AMBITO DELL’INCARICO

  • Sviluppo di modelli matematici e codici calcolo per la simulazione di dati sperimentali relativi al trasferimento/strippaggio di CO 2 e ammoniaca da/verso fase gas verso fase liquida e delle reazioni chimiche ivi aventi luogo
  • Sviluppo di modelli matematici e codici calcolo per la simulazione di dati sperimentali relativi alla    lisciviazione di elementi diversi da matrici solide eterogenee quali fanghi rossi
  • Progettazione delle colonne di assorbimento e strippaggio nonché dei sistemi lisciviazione fanghi rossi
  • Comunicazione interna ed esterna dei risultati attraverso report, manuali tecnici, articoli scientifici, dimostrazioni

4) COMPETENZE ED ESPERIENZE TECNICO-PROFESSIONALI

  • Competenze di chimica industriale e impianti chimici
  • Competenze di modellistica degli equilibri chimici e degli equilibri di fase nonché del trasferimento di materia con reazione
  • Competenze di programmazione in almeno uno tra i linguaggi Fortran, Python o Matlab e delle relative librerie numeriche per la soluzione di sistemi equazioni differenziali e stima dei parametri del modello mediante fitting di dati sperimentali con routine di ottimizzazione
  • Competenze su almeno uno tra i software di progettazione di impianti chimici quali ASPEN, G-PROMS, SUPER PRO Designer o simili 

5) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte in carta semplice, secondo il modello allegato al presente avviso (allegato n. 1) in formato PDF e dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da:

  • Curriculum vitae datato e firmato
  • Copia fotostatica di un documento d'identità in corso di validità
  • Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (EU) 679/2016 (GDPR) datata e firmata (allegato n.  2)
  • Dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR N. 445/2000 secondo lo schema allegato al presente avviso (allegato n.3) 

Il curriculum vitae dovrà indicare in particolar modo: dati personali, formazione, formazione post universitaria, competenze ed esperienze professionali maturate in correlazione a quanto specificato al paragrafo 4), lingue straniere, dettaglio delle conoscenze informatiche, elenco pubblicazioni.

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva dovrà essere sottoscritta in originale dal candidato a pena di esclusione.  

In considerazione della situazione di emergenza sanitaria dovuta al COVID 19, le domande di partecipazione alla selezione contenenti la documentazione allegata in formato PDF, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 21/05/2021 esclusivamente mediante PEC (posta elettronica certificata) all'indirizzo:  ufficiodelpersonalecrs4@legalmail.it con oggetto: 

Selezione per titoli e colloquio di un Collaboratore coordinato e continuativo che operi, nell’ambito del Progetto “Trasformare la CO 2 da problema a risorsa”, per il Programma Sistemi Energetici Intelligenti del Settore HPC per Energia ed Ambiente del CRS4 (ID: jo-55-0701).  

Le candidature che saranno inviate con modalità differenti da quelle richieste o che perverranno oltre i termini sopra specificati, saranno escluse dalla selezione. 

Il CRS4 non assume responsabilità per la dispersione della comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi comunque dipendenti da fatto di terzo, caso fortuito o forza maggiore. 

Il CRS4 si riserva di comunicare, attraverso il proprio sito istituzionale, ogni eventuale cambiamento delle modalità sopra indicate in ragione di eventuali provvedimenti emessi dalle Autorità competenti e finalizzati al contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid 19. 

 

6) MODALITÀ DI SELEZIONE

Per la selezione delle candidature il CRS4 procederà, attraverso la costituzione di una Commissione di selezione, a una valutazione dei curricula finalizzata ad individuare i candidati da sottoporre a successivo colloquio. La valutazione dei curricula dei candidati  sarà effettuata in base ai criteri definiti nel successivo paragrafo 7 e a quelli esplicitati nei precedenti paragrafi. I candidati ritenuti idonei sulla base dei criteri indicati saranno ammessi a sostenere il colloquio.

L’elenco dei candidati idonei, ammessi a sostenere il colloquio, sarà consultabile sul sito internet del CRS4 all’indirizzo http://jobs.crs4.it .

Il colloquio avverrà esclusivamente in via telematica e le modalità di partecipazione saranno pubblicate all'indirizzo http://jobs.crs4.it .

Il CRS4 si riserva di procedere alla selezione e di stipulare il contratto di lavoro, oggetto del presente avviso, anche in caso di presentazione di una sola candidatura, fatto salvo, in ogni caso, l’accertamento dell’idoneità del candidato a ricoprire la funzione di cui si tratta.


7) CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La Commissione ha a disposizione 100 punti di cui:        

a)    fino a un massimo di 40 punti per la valutazione dei titoli e delle esperienze formative documentabili di ciascun candidato, così suddivisi:

1.   Laurea, come specificato al punto 2 (massimo 24 punti):

-          Votazione fino a 99: punti 17

-          Votazione tra 100 e 104: punti 18

-          Votazione tra 105 e 107: punti 19

-          Votazione di 108: punti 20

-          Votazione 109: punti 21

-          Votazione 110: punti 22

-          Votazione 110 e lode: punti 24

2.   Formazione post Laurea (massimo 16 punti):

-          Ciascun dottorato riferibile allo svolgimento dell’attività valutato in funzione del livello di coerenza con il profilo oggetto della selezione (massimo 6 punti)

-          Ciascun diploma di scuola di specializzazione riferibile allo svolgimento dell’attività e valutato in funzione del livello di coerenza con il profilo oggetto della selezione (massimo 2 punti )

-          Master riferibili allo svolgimento dell’attività e valutati in funzione del livello di coerenza con il profilo oggetto della selezione (massimo 2 punti)

-          Premi o riconoscimenti ottenuti, anche a livello universitario, in funzione del livello di coerenza con il profilo oggetto della selezione (massimo 2 punti)

-          Corsi di formazione, di almeno 60 ore, valutati in funzione della durata e del livello di coerenza con il profilo oggetto della selezione (0,5 per corso di formazione per un totale massimo di 2 punti)

-          Stage/tirocini, valutati in funzione della durata e del livello di coerenza con il profilo oggetto della selezione; (0,5 per stage/tirocinio per un totale massimo di 2 punti) 

I candidati che avranno conseguito un punteggio minimo di 24/40 in base ai criteri sopraindicati saranno ammessi a sostenere il colloquio e saranno convocati in data e orario stabiliti. La convocazione verrà effettuata mediante informazione sul sito internet del CRS4.  

b)   fino ad un massimo di 60 punti per un colloquio inteso ad approfondire il possesso delle competenze ed esperienze tecnico-professionali richieste al paragrafo 4, così suddivisi:

-          Fino a un massimo di 20 punti per le competenze di chimica industriale e impianti chimici

-          Fino a un massimo di 12 punti per le competenze di modellistica degli equilibri chimici e degli equilibri di fase nonché del trasferimento di materia con reazione

-          Fino a un massimo di 12 punti  per le competenze di programmazione in almeno uno tra i linguaggi Fortran, Python o Matlab e delle relative librerie numeriche per la soluzione di sistemi equazioni differenziali e stima dei parametri del modello mediante fitting di dati sperimentali con routine di ottimizzazione

-          Fino ad un massimo di 12 punti per le competenze su almeno uno tra i software di progettazione di impianti chimici quali ASPEN, G-PROMS, SUPER PRO Designer o simili

-          Fino a un massimo di 4 punti per la conoscenza della lingua inglese

Per il superamento del colloquio i candidati dovranno conseguire un punteggio minimo di 36/60. 


8) GRADUATORIA

Al termine della fase di selezione la Commissione formerà la graduatoria di merito sulla base della votazione complessiva conseguita da ciascun candidato. Saranno considerati idonei i candidati che avranno conseguito un punteggio minimo complessivo di 60/100 ferma restando la necessità di conseguire i punteggi minimi previsti per i titoli e per il colloquio, come determinati al precedente punto 7.

La Commissione concluderà la propria attività, di norma, entro centottanta giorni dal termine per la presentazione delle domande. La graduatoria sarà approvata con provvedimento del CRS4 e pubblicata sul sito internet all'indirizzo http://jobs.crs4.it.

 

9) STIPULA DEL CONTRATTO

Il CRS4, a seguito della pubblicazione della graduatoria, stipulerà con il migliore candidato idoneo (secondo l’ordine determinato dal punteggio conseguito nella graduatoria), un contratto di collaborazione coordinata e continuativa della durata di sei mesi, ai sensi della normativa in vigore. La graduatoria avrà validità pari a 1 anno dalla data di approvazione della stessa. Il CRS4 provvederà alla copertura assicurativa prevista contro gli infortuni e a tutti gli altri obblighi di legge previsti in materia di lavoro.  L’esecuzione del contratto non comporterà alcun rapporto di dipendenza con il CRS4.  Il presente avviso e l’ulteriore documentazione complementare sono disponibili e scaricabili gratuitamente dall'indirizzo http://jobs.crs4.it. 

Il responsabile del procedimento è il dott. Ernesto Bonomi.

Si rende noto che il CRS4 ha recepito le prescrizioni del decreto legislativo n. 231/2001 ed ha, quindi, approvato un Modello di organizzazione e controllo denominato Modello Organizzativo 231, dotato di un Codice Etico che costituisce parte integrante e sostanziale del Modello medesimo, che definisce la responsabilità etico-sociale di tutti coloro che partecipano alla realtà aziendale. I candidati al presente Avviso di selezione dichiarano di aver preso visione di quanto previsto dal suddetto Modello consultabile presso il sito del CRS4.

    

 

© 1993 - 2021 - CRS4.IT - Loc. Piscina Manna, Edificio 1 - 09050 Pula (CA) - ITALY Phone: +39 070 92501, Fax: +39 070 9250216, e-mail: info@crs4.it