Selezione di un collaboratore per il programma Bioinformatica del CRS4

Ref: jo-03-0140

 

Ref
Oggetto
Scadenza
Graduatoria

 


PREMESSA

Il CRS4 SRL è un Centro di Ricerca che opera all'interno di Polaris, il Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, dotato di piattaforme tecnologiche, laboratori, impianti e attrezzature allo stato dell'arte, corredati da competenze scientifiche di eccellenza, organizzati per attivit à e progetti. I laboratori e le piattaforme sono costituiti da apparecchiature tecnologiche, attrezzature, risorse umane qualificate, know-how di utilizzo collettivo e rappresentano importanti strumenti di innovazione tecnologica, sviluppo, sperimentazione e prototipazione. Per ulteriori informazioni si veda la sezione D dell’Allegato.

1) OGGETTO DELLA SELEZIONE

Il CRS4, per il tramite del presente avviso, intende procedere al conferimento di un incarico di collaborazione a progetto per la copertura della figura di un Collaboratore con competenze specialistiche per il progetto PCC a  decorrere da stipula di apposito contratto e con durata fino  al 31/12/2014, data di termine delle attività del Progetto PCC.  Per ulteriori informazioni si veda la sezione A dell Allegato.


A tal fine è indetta una selezione finalizzata alla stipula di un contratto di collaborazione a progetto, senza alcun vincolo di subordinazione.


Il compenso mensile lordo per il suddetto contratto di collaborazione sar à pari a € 2.5 00/00 (Euro duemilacinquecento/00). 

2) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Alla selezione saranno ammessi i candidati che alla data della presentazione della domanda risulteranno in possesso dei requisiti obbligatori indicati nella sezione B dell Allegato .

3) ATTIVITÀ PREVISTE NELL’AMBITO DELL’INCARICO

Per quanto attiene alle attivit à che il collaboratore dovr à svolgere si rinvia alla sezione A-Descrizione della Posizione dell'Allegato, che forma parte integrante e sostanziale del presente avviso.

4) COMPETENZE ED ESPERIENZE TECNICO-PROFESSIONALI

Saranno oggetto di valutazione, ai fini della selezione, le competenze indicate nella sezione C-Competenze dell'Allegato sopra citato.

5) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte in carta semplice, secondo il modello allegato al presente avviso, e dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da:

  • curriculum vitae datato e firmato;
  • autorizzazione al trattamento dei dati redatta secondo lo schema allegato al presente avviso;
  • copia fotostatica di un documento d identit à in corso di validit à .


Il curriculum vitae dovr à indicare in particolar modo: dati personali, formazione, competenze ed esperienze professionali maturate in correlazione a quanto specificato al paragrafo 4), lingue straniere, dettaglio delle conoscenze informatiche, elenco pubblicazioni.


La domanda di partecipazione alla procedura selettiva dovr à essere sottoscritta in originale dal candidato a pena di esclusione.

 

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 08-09-2014, e potranno essere consegnate a mano o attraverso corriere o per posta a mezzo raccomandata A/R, all indirizzo:


CRS4 SRL

Bioinformatica

Polaris Edificio 1 - Localit à Piscina Manna

09010 Pula (CA)


indicando sulla busta: 


SELEZIONE DI UN COLLABORATORE PER IL PROGRAMMA BIOINFORMATICA DEL CRS4

 

In alternativa, le domande di partecipazione alla selezione, contenenti la documentazione richiesta in formato PDF, potranno essere inviate entro gli stessi termini mediante PEC - posta elettronica certificata - all indirizzo ufficiodelpersonalecrs4@legalmail.it   con oggetto:


SELEZIONE DI UN COLLABORATORE  PER IL PROGRAMMA BIOINFORMATICA DEL CRS4

 

Le candidature che perverranno oltre i termini sopra specificati saranno escluse dalla selezione.

6) MODALITÀ DI SELEZIONE

Per la selezione delle candidature il CRS4 proceder à , attraverso la costituzione di una Commissione di selezione, ad una valutazione dei curricula finalizzata ad individuare i candidati da sottoporre a successivo colloquio. 


La valutazione dei curricula dei candidati sar à effettuata in base ai criteri definiti nel successivo paragrafo 7) e a quelli esplicitati nei precedenti paragrafi.


I candidati ritenuti idonei, sulla base dei criteri indicati, saranno chiamati a sostenere il colloquio.


L elenco dei candidati idonei, chiamati a sostenere il colloquio sar à consultabile sul sito internet del CRS4 all indirizzo  http://jobs.crs4.it.


7) CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La Commissione ha a disposizione 100 punti di cui:


a)    fino a un massimo di 40 punti per la valutazione delle competenze di ciascun candidato, cos ì suddivisi:

  • livello di soddisfazione delle competenze previste nella Sezione C- Competenze dell Allegato richiamate dal paragrafo 4 del presente avviso: fino a  25  punti;
  • livello di soddisfazione delle competenze preferenziali previste nella Sezione C-Competenze dell Allegato richiamate dal paragrafo 4 del presente avviso: fino a   15 punti;

I candidati che avranno conseguito un punteggio minimo di 24/40  in base ai criteri sopraindicati saranno ammessi a sostenere il colloquio e saranno convocati in data e orario stabiliti. La convocazione sar à effettuata mediante informazione sul sito internet del CRS4.


b) fino a un massimo di  60  punti per un colloquio finalizzato ad approfondire il possesso delle competenze ed esperienze tecnico-professionali richieste alla Sezione C-Competenze dell' Allegato.


Per il superamento del colloquio il candidato dovr à conseguire un punteggio minimo di  36/60 .


8) GRADUATORIA

Al termine della fase di selezione la Commissione former à la graduatoria di merito sulla base della votazione complessiva conseguita da ciascun candidato. Saranno considerati idonei i candidati che avranno conseguito un punteggio minimo complessivo di 60/100. La Commissione concluder à la propria attivit à , di norma, entro  60 giorni dal termine per la presentazione delle domande. La graduatoria sar à approvata con provvedimento del CRS4 e pubblicata sul sito internet all indirizzo http://jobs.crs4.it . 


9) STIPULA DEL CONTRATTO

Il CRS4, a seguito della pubblicazione della graduatoria, stipuler à  con il miglior candidato idoneo (secondo l ordine della stessa stabilito dal punteggio conseguito) un contratto di collaborazione a progetto ai sensi della normativa in vigore.   Il CRS4 provveder à  alla copertura assicurativa prevista contro gli infortuni e a tutti gli altri obblighi di legge previsti in materia di lavoro.  L  esecuzione del contratto non comporter à  alcun rapporto di dipendenza con il CRS4. Il presente avviso e l ulteriore documentazione complementare sono disponibili e scaricabili gratuitamente dal sito   http://jobs.crs4.it  Il responsabile del procedimento  è  Alessandro Bulfone.

ALLEGATO

A Descrizione della posizione


Cerchiamo un bioinformatico con una solida esperienza - acquisita con la partecipazione a progetti di ricerca - nelle metodologie stato dell arte per gestire in modo efficiente il processing di dati provenienti da tecnologie sperimentali ad alta processivit à di nuova generazione. Il lavoro riguarder à principalmente lo sviluppo di ORIONE, l'infrastruttura scalabile di calcolo e di data storage del CRS4 per l'analisi data-intensive di dati biologici di grande scala. La persona selezionata si occuper à di attivit à di ricerca e sviluppo e dovr à interagire con partner industriali e di ricerca. 

B   Requisiti

Alla selezione saranno ammessi i candidati che alla data della presentazione della domanda risulteranno in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell Unione Europea;
  • dottorato di ricerca ad indirizzo tecnico (Ingegneria, Informatica); 
  • esperienza di almeno 4 anni come ricercatore di bioinformatica presso universit à , enti o organismi di ricerca.
C   Competenze
  • buone competenze nella programmazione e dimostrata esperienza di sviluppo, implementazione e applicazione di tecniche computazionali per l' analisi di dati biologici ad alta densit à , utilizzando tecnologie stato dell' arte;
  • attivit à , documentata da pubblicazioni su riviste internazionali, nel settore della biologia computazionale e della bioinformatica;
  • buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Costituiranno competenze preferenziali:

  • e sperienza nell uso del framework computazionale GALAXY;      
  • e sperienza di sviluppo e integrazione di tools computazionali in GALAXY;
  • e sperienza nello sviluppo, validazione e applicazione di pipeline computazionali per il processing di dati di sequenziamento massivo.
D - Background

CRS4 è un centro di ricerca multidisciplinare che si focalizza sulle tecnologie computazionali abilitanti e sulla loro applicazione nei settori della biomedicina, della biotecnologia, della societ à dell'informazione, dell'energia e dell'ambiente. In particolare, il CRS4 ha una lunga tradizione  sia sullo studio e sviluppo di nuove tecnologie e procedure abilitanti che sull ingegnerizzazione di infrastrutture informatiche avanzate per l elaborazione, l archiviazione, la distribuzione e l' esplorazione di grossi volumi di dati (Big Data), con una particolare enfasi sulle applicazioni biomedicali. Uno dei principali punti di forza del CRS4 è il centro di High Performance Computing (HPC) che si avvale di una delle maggiori concentrazioni di potenza di calcolo in Italia e fornisce un eccezionale livello di flessibilit à nell'utilizzo di hardware specializzato all'avanguardia. Le attuali risorse computazionali del centro includono cluster HPC convenzionali ed ibridi (CPU+GPU, CPU+FPGA) sulla scala delle decine di Teraflop e sistemi di storage distribuito con capacit à dell'ordine dei Petabyte.  Il centro è direttamente connesso, attraverso multiple lambda a 10GbE su fibre spente dedicate sia al backbone della Rete Regionale per la Ricerca della Regione Sardegna che al GARR (la rete Nazionale per la Ricerca). Assieme a queste risorse computazionali, il centro gestisce la pi ù grande piattaforma di genotipizzazione ad alta processivit à e di sequenziamento di nuova generazione in Italia (throughput aggregato nel 2013 di 5.4 TeraBase/mese), direttamente collegata alle proprie risorse computazionali. Tale sinergia, unica in Italia, consente al CRS4 di progettare ed eseguire pipeline di analisi per studi su larghissima scala.