SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER L'AFFIDAMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE DI LAVORO AUTONOMO A UN ESPERTO REGISTA MULTIMEDIALE CHE OPERI PER IL PROGRAMMA COLLABORATIVE AND SOCIAL ENVIRONMENTS SETTORE SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE DEL CRS4 NELL’AMBITO DEI PROGETTI “SINNOS”E "MUSEO MULTIMEDIALE SALVATORE CAMBOSU"

Ref: cl-47-0747

 


 

PREMESSA

Il CRS4 SRL è un Centro di Ricerca che opera all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna dotato di piattaforme tecnologiche, laboratori, impianti e attrezzature allo stato dell’arte e corredati da competenze scientifiche di eccellenza, organizzati per attività e progetti. I laboratori e le piattaforme tecnologiche sono costituiti da apparecchiature, attrezzature, risorse umane qualificate, know-how di utilizzo collettivo e rappresentano importanti strumenti di innovazione tecnologica, sviluppo, sperimentazione e prototipazione.

1) OGGETTO DELLA SELEZIONE

Il CRS4, per il tramite del presente avviso, intende svolgere una selezione pubblica con valutazione curriculare comparativa e colloquio, finalizzata all’individuazione di un Esperto Regista Multimediale per l'affidamento di un incarico professionale di lavoro autonomo, nell’ambito dei Progetti “SINNOS” e "MUSEO MULTIMEDIALE SALVATORE CAMBOSU". Il Progetto "SINNOS", avente termine il 31/12/2022, finanziato con fondi POR FESR 2014/2020 Azione 6.8.3 a - Sub Azione 2, in attuazione della DGR 41/3 del 10/10/2019, come da accordo di collaborazione tra la RAS Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, Sardegna Ricerche e CRS4, ha come obiettivo il rafforzamento del posizionamento della destinazione Sardegna e della riconoscibilità del brand facente parte di una nuova strategia digitale dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, tesa alla promozione del territorio regionale con l'obiettivo di incrementare la potenzialità comunicativa in chiave turistica dei tratti identitari quali le peculiarità ambientali, culturali, archeologiche, etc. anche attraverso la produzione di contenuti multimediali digitali e la loro fruizione mediante nuovi asset tecnologici interattivi. Il Progetto "Museo Multimediale Salvatore Cambosu", avente termine il 31/10/2023 ha come obiettivo l'ideazione, la progettazione e lo sviluppo, l'installazione software e la prima sperimentazione del sistema interattivo, necessario per la realizzazione dEL “Parco letterario multimediale", relativa al completamento del Museo Multimediale Salvatore Cambosu”, Comune di Orotelli.

Si precisa che la presente selezione è condizionata al positivo esito del controllo preliminare effettuato da Sardegna Ricerche in merito alla stessa (anche nella forma del silenzio assenso, una volta decorsi i termini previsti dal "Regolamento sul controllo delle società partecipate"). Pertanto, in caso di esito negativo del suddetto controllo, si procederà alla revoca della procedura di selezione".

2) DURATA DELL’INCARICO E COMPENSO

La durata dell'incarico è stabilita dalla data di stipula di apposito contratto e con scadenza il 20/10/2023. Le attività dell’incarico, relative al progetto “SINNOS”, avranno termine il 15/12/2022 ed il relativo compenso è stabilito in Euro 68.770,00 (Euro sessantottomilasettecentosettanta/00) compresi gli oneri previdenziali, oltre IVA. Le attività dell'incarico, relative al progetto “Museo Multimediale Salvatore Cambosu”, avranno termine il 20/10/2023 e il relativo compenso è stabilito in Euro 15.000,00 (Euro quindicimila/00), compresi gli oneri previdenziali, oltre IVA.

Il compenso totale per l'incarico è stabilito in Euro 83.770,00 (Euro ottantatremilasettecentosettanta/00) compresi gli oneri previdenziali, oltre IVA.


3) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Requisiti d’idoneità di ordine generale

I candidati dovranno essere in possesso dei requisiti di professionalità per svolgere l’incarico.

Pertanto, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n. 445/2000, redatto secondo lo schema allegato al presente avviso (Allegato n. 3), i partecipanti alla selezione dovranno attestare di:

  • Avere la cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea. I cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea diverso dall’Italia dovranno essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti di seguito riportati testualmente:
    • godere dei diritti politici
    • essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
    • avere una adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
  • avere il pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati presso una Pubblica Amministrazione o società privata per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego pubblico o privato a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • non aver riportato condanne penali;
  • non essere destinatari di provvedimenti riguardanti l’applicazione di misure di sicurezza e di prevenzione;
  • non trovarsi in situazioni di conflitto di interesse con il CRS4;
  • non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione e in ogni altra situazione che possa determinare l’esclusione dalla selezione e/o l’incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione;
  • non trovarsi nella condizione giuridica di interdetto, inabilitato, fallito o condannato a una pena che importi l’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi;
  • non aver rivestito la posizione di dipendente pubblico (né essere stato titolare di uno degli incarichi di cui al D.lgs 39/2013, ivi compreso il soggetto esterno con il quale l’Amministratore, l’ente pubblico o l’ente di diritto privato in controllo pubblico stabilisce un rapporto di lavoro, subordinato o autonomo) che, negli ultimi tre anni di servizio, abbia esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle Pubbliche Amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2 del decreto legislativo n.165 del 2001 nei confronti del CRS4.

Requisiti di idoneità professionale

I candidati dovranno attestare di:

  • Essere in possesso della Laurea di primo livello in discipline scientifiche o umanistiche

E dovranno, altresì, attestare di aver maturato:

  • Esperienza lavorativa come regista multimediale.
  • Esperienza lavorativa nella progettazione, produzione e sviluppo di contenuti multimediali
  • Esperienza lavorativa nella progettazione di esposizioni multimediali per la promozione della Sardegna e dei tratti identitari dell’isola come l’arte, l’artigianato, la cultura, la natura e i temi di interesse per la promozione del territorio.

I suddetti requisiti dovranno essere posseduti, a pena di esclusione, oltre che alla data di presentazione della domanda di partecipazione, anche al momento della stipulazione del contratto.

4) ATTIVITÀ PREVISTE NELL’AMBITO DELL’INCARICO

Attività previste per il Progetto "SINNOS":

  • Regia e progettazione di format e contenuti multimediali (quali video, immagini, 3D, Virtual Tour, audioguide) per la promozione della Sardegna e dei suoi tratti identitari come l’arte, l’artigianato, la cultura, la natura e i temi di interesse per la promozione del territorio; le fasi progettuali saranno:
    • proposta del format: il consulente produrrà un format per i contenuti e per le installazioni interattive, fornendo una selezione di contenuti sia per l’applicazione mobile che per le installazioni interattive. Il format verrà successivamente valutato dal CRS4 e dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna
    • progettazione esecutiva: una volta approvato, il format verrà prodotto e utilizzato come base per la progettazione esecutiva
  • Progettazione di format espositivi multimediali ed interattivi per la promozione della Sardegna e dei tratti identitari dell'isola
  • Indagine per l'identificazione dei contenuti redazionali e multimediali (video, 3D, virtual tour, immagini) in possesso di portatori di interesse ed enti locali che possano essere utilizzati ai fini di promozione turistica della Sardegna nell’ambito del progetto Sinnos
  • Moderazione e valutazione dei contenuti presenti nella piattaforma multimedia.sardegnaturismo.it per l'identificazione di contributi che possiedano caratteristiche sufficienti in termini di qualità e contenuto,in modo da poter essere utilizzati ai fini del progetto Sinnos
  • Sviluppo e produzione di contenuti redazionali e multimediali (video 4K, immagini a risoluzione 4K, immagini panoramiche di risoluzione almeno 8K, video 4K, video panoramici acquisiti con drone e grafica), modelli 3D e Virtual Tour, descriventi punti di interesse, beni archeologici e culturali per la promozione della Sardegna e dei tratti identitari dell'isola:
    • sviluppo e produzione di componenti grafici e contenuti multimediali per almeno 5 esposizioni interattive
    • sviluppo e produzione di contenuti redazionali consistenti in almeno 10 testi di 300 parole
    • sviluppo e produzione di almeno 22 video (massimo 2 minuti per video, per un totale di 44 minuti) secondo il format approvato
    • sviluppo e produzione di almeno 10 itinerari o percorsi esperienziali con audio-guida
    • progettazione e sviluppo di almeno 22 elementi multimediali tridimensionali (Virtual Tour /modelli 3D) adatti per la fruizione desktop e mobile
  • Produzione del materiale multimediale: direzione delle riprese originali, montaggio, produzione di disegni originali per animazioni grafiche, eventuale acquisizione del suono in presa diretta, post-produzione e animazione grafiche per i video, montaggio audio video e color correction, sonorizzazione e musiche originali, mastering ed encoding
  • Sviluppo e produzione di interfacce e contenuti multimediali per le esposizioni multimediali ed interattive
  • Progettazione e sviluppo di contenuti, grafiche ed elementi di layout per la realizzazione di interfacce accessibili, sia per l’applicazione mobile Sardinia che per le esposizioni multimediali ed interattive
  • Sopralluoghi nei luoghi di destinazione delle esposizioni multimediali
  • Report e relazioni di progetto
  • Partecipazione a riunioni, seminari e conferenze, connesse al Progetto SINNOS e attività di comunicazione dei risultati del progetto

Attività previste per il Progetto "MUSEO MULTIMEDIALE SALVATORE CAMBOSU":

  • Regia multimediale per la progettazione delle installazioni interattive e la produzione di contenuti multimediali per l’esposizione museale multimediale ed interattiva, presso la Casa Museo Cambosu di Orotelli
  • Creazione della sceneggiatura e realizzazione di contenuti e di book trailer divisi per tematiche: Cambosu scrittore, Cambosu giornalista, Cambosu maestro
  • Realizzazione dei contenuti (video, immagini e audio) per 6 installazioni interattive: tavolo con oggetti interattivi, proiezioni e video su display, multi-visione
  • Riprese originale direzione, regia e recitazione voce fuori campo, montaggio. Produzione di disegni originali per animazioni grafiche. Acquisizione di repertori fotografici dell’epoca. Acquisizione del suono in presa diretta. Postproduzione e animazione grafiche per i video. Montaggio audio video e color correction. Sonorizzazione e musiche originali. Mastering ed encoding.

5) COMPETENZE ED ESPERIENZE TECNICO-PROFESSIONALI

  • Competenza ed esperienza come regista multimediale nella la regia e progettazione di format e contenuti multimediali per la promozione della Sardegna e dei suoi tratti identitari, come l’arte, l’artigianato, la cultura, la natura e i temi di interesse per la promozione del territorio
  • Competenza ed esperienza nella progettazione, sviluppo e produzione di contenuti multimediali quali video, immagini, 3D, Virtual Tour, audio per la promozione della Sardegna e dei tratti identitari dell'isola
  • Competenza ed esperienza nella progettazione di format espositivi multimediali ed interattivi per la promozione della Sardegna e dei tratti identitari dell'isola

6) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte in carta semplice, secondo il modello allegato al presente avviso (allegato n. 1) in formato PDF e dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da:
Curriculum vitae datato e firmato
Copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità
Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (EU679/2016) (GDPR) datata e firmata (allegato n. 2)
Dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR N. 445/2000, secondo lo schema allegato al presente avviso (allegato n.3)
Il curriculum vitae dovrà indicare in particolar modo: dati personali, formazione, competenze ed esperienze professionali maturate in correlazione a quanto specificato al paragrafo 5.
Le domande di partecipazione alla procedura selettiva dovranno essere sottoscritte in originale dalle candidate e dai candidati a pena di esclusione.
La domanda di partecipazione alla selezione contenente la documentazione allegata in formato pdf, dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 31/08/2022, esclusivamente mediante PEC - posta elettronica certificata- all'indirizzo ufficiodelpersonalecrs4@legalmail.it con oggetto:
SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER L'AFFIDAMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE DI LAVORO AUTONOMO AD UN ESPERTO REGISTA MULTIMEDIALE (CL-47-0747)
La presentazione della domanda di partecipazione determina la piena conoscenza e accettazione delle condizioni riportate nell’avviso, dei compiti da svolgere e la piena consapevolezza della natura autonoma del rapporto di lavoro.
Non saranno prese in considerazione e saranno, pertanto, escluse dalla selezione le domande che saranno inviate con modalità differenti da quelle indicate o che perverranno oltre i termini sopra specificati.
Il CRS4 non assume responsabilità per la dispersione della comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi comunque dipendenti da fatto di terzo, caso fortuito o forza maggiore.

7) MODALITÀ DI SELEZIONE

Per la selezione delle candidature il CRS4 procederà, attraverso la costituzione di una Commissione di selezione, a una valutazione dei curricula finalizzata ad individuare le candidate e i candidati da sottoporre a successivo colloquio. La valutazione dei curricula sarà effettuata in base ai criteri definiti nel successivo paragrafo 8 (Criteri di valutazione delle Candidature) e a quelli esplicitati nei precedenti paragrafi. Le candidate e i candidati ritenuti idonei, sulla base dei criteri indicati, saranno ammessi a sostenere il colloquio. L’elenco delle candidature idonee, ammesse a sostenere il colloquio, sarà consultabile sul sito internet del CRS4 all’indirizzo http://jobs.crs4.it . Il CRS4 si riserva di procedere alla selezione e di stipulare il contratto di lavoro autonomo, oggetto del presente avviso, anche in caso di presentazione di una sola candidatura, fatto salvo, in ogni caso, l’accertamento dell’idoneità della candidatura a ricoprire la funzione di cui si tratta.


8) CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La Commissione ha a disposizione 100 punti di cui:

A) Fino ad un massimo di 40 punti per la valutazione delle esperienze di lavoro documentabili di ciascuna candidatura, così suddivisi:

  • Fino a un massimo di 20 punti per l'esperienza come regista multimediale per la regia e la progettazione di format e contenuti multimediali per la promozione della Sardegna e dei suoi tratti identitari (come l’arte, l’artigianato, la cultura, la natura e i temi di interesse per la promozione del territorio) così attribuiti: 1 punto per ogni anno di esperienza. Eventuali frazioni di anno verranno valutate proporzionalmente
  • Fino a un massimo di 10 punti per l’esperienza nella progettazione, sviluppo e produzione di contenuti multimediali quali video, immagini, 3D, Virtual Tour, audio per la promozione della Sardegna e dei tratti identitari dell'isola: 0,4 punti per ogni contributo multimediale prodotto e pubblicato (mostrato ad una esposizione, sul web, in rivista su dispositivo multimediale CD/DVD e altri formati di pubblicazione)
  • Fino a un massimo di 10 punti per l’esperienza nella progettazione di format espositivi multimediali ed interattivi per la promozione della Sardegna e dei tratti identitari dell'isola: 0,5 punti per ogni esposizione multimediale realizzata

Le candidature che avranno conseguito un punteggio minimo di 24/40 in base ai criteri sopra indicati saranno ammessi a sostenere il colloquio e saranno convocate in data e orario stabiliti. La convocazione verrà effettuata mediante informazione sul sito internet del CRS4.

B) Fino ad un massimo di 60 punti per un colloquio inteso ad approfondire il possesso delle competenze ed esperienze tecnico-professionali richieste al paragrafo 5, così distribuiti:

  • Fino ad un massimo di 20 punti per la competenza e l'esperienza come regista multimediale per la regia e progettazione di format e contenuti multimediali per la promozione della Sardegna e dei suoi tratti identitari (come l’arte, l’artigianato, la cultura, la natura e i temi di interesse per la promozione del territorio)
  • Fino ad un massimo di 20 punti per la competenza e l'esperienza nella progettazione, sviluppo e produzione di contenuti multimediali, quali video, immagini, 3D, Virtual Tour, audio per la promozione della Sardegna e dei tratti identitari dell'isola
  • Fino ad un massimo di 20 punti per la competenza e l'esperienza nella progettazione di format espositivi multimediali ed interattivi per la promozione della Sardegna e dei tratti identitari dell'isola

Per il superamento del colloquio le candidate e i candidati dovranno conseguire un punteggio minimo di 36/60.


E' garantita la pari opportunità fra uomini e donne per l'accesso all'incarico di cui al presente avviso.


9) GRADUATORIA

Al termine della fase di selezione la Commissione formerà la graduatoria di merito sulla base della votazione complessiva conseguita da ciascuna candidatura. Saranno considerate idonee le candidature che avranno conseguito un punteggio minimo complessivo di 60/100, ferma restando la necessità di conseguire i punteggi minimi previsti per i titoli e per il colloquio, come determinati al precedente Paragrafo 8. La Commissione concluderà la propria attività, di norma, entro centottanta giorni dal termine per la presentazione delle domande. La graduatoria sarà approvata con provvedimento del CRS4 e pubblicata sul sito internet all'indirizzo http://jobs.crs4.it .

10) STIPULA DEL CONTRATTO

Il CRS4, a seguito della pubblicazione della graduatoria, stipulerà con la migliore candidatura idonea (secondo l’ordine determinato dal punteggio conseguito nella graduatoria), un contratto di lavoro autonomo secondo quanto indicato ai precedenti punti 1 (oggetto della selezione) e 2 (durata dell’incarico e compenso).

La graduatoria avrà validità pari a 12 mesi dalla data di approvazione della stessa. L’esecuzione del contratto non comporterà alcun rapporto di dipendenza con il CRS4. Il presente avviso e l’ulteriore documentazione complementare sono disponibili e scaricabili gratuitamente dall'indirizzo http://jobs.crs4.it .

Il Responsabile del procedimento è il Dott. Pietro Zanarini.

Si rende noto che il CRS4 ha recepito le prescrizioni del decreto legislativo n. 231/2001 ed ha, quindi, approvato un Modello di organizzazione e controllo denominato Modello Organizzativo 231, dotato di un Codice Etico che costituisce parte integrante e sostanziale del Modello medesimo, che definisce la responsabilità etico-sociale di tutti coloro che partecipano alla realtà aziendale. I candidati al presente Avviso di selezione dichiarano di aver preso visione di quanto previsto dal suddetto Modello consultabile presso il sito del CRS4.

© 1993 - 2022 - CRS4.IT - Loc. Piscina Manna, Edificio 1 - 09050 Pula (CA) - ITALY Phone: +39 070 92501, Fax: +39 070 9250216, e-mail: info@crs4.it