SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER L’AFFIDAMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE DI LAVORO AUTONOMO PER L’ATTIVITA’ DI ASSISTENZA E CONSULENZA FISCALE, AMMINISTRATIVA, CONTABILE E SOCIETARIA DEL CRS4

Ref: cl-37-0661

 


 

Il CRS4 S.r.l. è un Centro di Ricerca, operante all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, caratterizzato da competenze scientifiche di eccellenza, organizzate per attività e progetti. Il Centro dispone di un centro di calcolo all’avanguardia, di laboratori, di impianti e di attrezzature allo stato dell’arte.

Il Centro è dotato di un Settore Amministrativo costituito da uffici che, nel rispetto delle norme e delle procedure in vigore, opera a supporto e servizio delle unità deputate allo sviluppo della tecnologia e della ricerca.

1) OGGETTO DELLA SELEZIONE

Il CRS4, per il tramite del presente avviso, intende svolgere una selezione pubblica, con valutazione curricolare comparativa e colloquio, finalizzata all’individuazione di un soggetto qualificato a ricoprire l’incarico professionale di lavoro autonomo per l’attività di assistenza e consulenza continuativa in materia fiscale, amministrativa, contabile e societaria del CRS4.

Si precisa che la presente selezione è condizionata al positivo esito del controllo preliminare effettuato da Sardegna Ricerche in merito alla stessa (anche nella forma del silenzio assenso, una volta decorsi i termini previsti dal “Regolamento sul controllo delle società partecipate”). Pertanto, in caso di esito negativo del suddetto controllo, si procederà alla revoca della procedura di selezione.

2) DURATA DELL’INCARICO E COMPENSO

La durata della prestazione è stabilita in complessivi 36 mesi, decorrenti dalla data di stipulazione del contratto.

Il compenso è stabilito per anno in euro 16.000,00 (euro sedicimila/00), oltre Cassa Professionale e I.V.A., se dovute, e complessivamente per i tre anni in euro 48.000,00 (euro quarantottomila/00), oltre Cassa Professionale e I.V.A., al lordo degli oneri fiscali. Detto compenso deve intendersi comprensivo di eventuali spese di viaggio e/o trasferte. Dalle competenze sono escluse le spese anticipate dal professionista in nome e per conto del CRS4 in base all’art.15 del D.P.R. 633/1972.

3) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Alla selezione saranno ammessi i candidati che alla data della presentazione della domanda risulteranno in possesso dei requisiti di cui ai punti A) e B) di seguito indicati:

A) Requisiti d’idoneità di ordine generale

I candidati dovranno essere dotati di requisiti d’indipendenza, autonomia e professionalità per svolgere l’incarico.

Pertanto, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR N.445/2000, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso (allegato n.3), i partecipanti alla selezione dovranno attestare di:

  • avere la cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea. I cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea diverso dall’Italia dovranno essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti di seguito riportati testualmente:
    • godere dei diritti civili;
    • essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
    • avere una adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
  • avere il pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati presso una Pubblica Amministrazione o società privata per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego pubblico o privato a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • non aver riportato condanne penali;
  • non essere destinatari di provvedimenti riguardanti l’applicazione di misure di sicurezza e di prevenzione;
  • non essere stati inibiti, per legge o per provvedimento disciplinare, all’esercizio della libera professione;
  • non trovarsi in situazioni di conflitto di interesse, anche di natura legale con il CRS4;
  • non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione e in ogni altra situazione che possa determinare l’esclusione dalla selezione e/o l’incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione;
  • non trovarsi nella condizione giuridica di interdetto, inabilitato, fallito o condannato a una pena che importi l’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi;
  • non aver rivestito la posizione di dipendente pubblico (né essere stato titolare di uno degli incarichi di cui al D.lgs 39/2013, ivi compreso il soggetto esterno con il quale l’Amministratore, l’ente pubblico o l’ente di diritto privato in controllo pubblico stabilisce un rapporto di lavoro, subordinato o autonomo) che, negli ultimi tre anni di servizio, abbia esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle Pubbliche Amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2 del decreto legislativo n.165 del 2001 nei confronti del CRS4;

B) Requisiti d’idoneità professionale

Inoltre, i candidati dovranno attestare di:

  • essere in possesso del diploma di laurea in Economia e Commercio di durata non inferiore a quattro anni, conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509, ovvero laurea specialistica o magistrale appartenente ad una classe cui è equiparato il suddetto diploma di laurea. I titoli accademici rilasciati dalle università straniere saranno considerati utili purché riconosciuti equiparati alle lauree suddette, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. A tal fine, nella domanda di partecipazione alla selezione devono essere indicati, a pena di esclusione, gli estremi del provvedimento di riconoscimento dell’equiparazione al corrispondente titolo di studio rilasciato dalle università italiane in base alla normativa vigente. Le equiparazioni devono sussistere alla data di scadenza per la presentazione della domanda;
  • essere iscritti da almeno 5 (cinque) anni all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ai sensi e per gli effetti del D.lgs 139/2005;
  • essere iscritti nell’apposito elenco dei soggetti abilitati al rilascio del visto di conformità ex art. D.lgs 241/97, tenuto dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate;
  • avere maturato esperienza professionale nell’ambito delle attività oggetto dell’incarico in società in contabilità ordinaria a totale o a prevalente partecipazione pubblica.

I suddetti requisiti dovranno essere posseduti, a pena di esclusione, oltre che alla data di presentazione della domanda di partecipazione, anche al momento della stipulazione del contratto.

4) ATTIVITÀ PREVISTE NELL’AMBITO DELL’INCARICO

  1. Consulenza e assistenza per la predisposizione del bilancio d’esercizio con tutti i relativi allegati e deposito telematico al Registro delle imprese;
  2. consulenza e assistenza per la regolare tenuta dei libri contabili e fiscali obbligatori e verifiche della contabilità al fine della corretta rilevazione dei fatti amministrativi;
  3. consulenza e assistenza per la puntuale osservanza degli adempimenti in materia civilistica, fiscale e tributaria;
  4. redazione e trasmissione al Registro delle imprese e all’Agenzia delle Entrate, entro i termini previsti dalla legge, di dichiarazioni, elenchi, comunicazioni e istanze imposti dalla normativa sia civilistica che fiscale;
  5. consulenza e assistenza continuativa e generica, sia telefonica che presso la Società. Elaborazione di pareri, sia in forma orale che scritta, a quesiti in materia fiscale, amministrativa, contabile e/o societaria;
  6. esame particolareggiato di specifiche problematiche che saranno di volta in volta sottoposte;
  7. consulenza e assistenza, nell'ambito fiscale e contabile,  nella definizione di accordi contrattuali con i terzi;
  8. consulenza e assistenza per un corretto inquadramento contabile e fiscale di nuove operazioni o attività;
  9. comunicazioni tempestive sulle novità normative civilistiche e fiscali, predisposizione ed invio di circolari applicative di aggiornamento, assistenza nelle fasi operative inerenti nuovi adempimenti;
  10. consulenza e assistenza nei rapporti con l’amministrazione finanziaria ed in relazione ad eventuali rapporti tributari, limitatamente alla loro fase istruttoria e pre-contenziosa;
  11. rilascio visti di conformità per le compensazioni dei crediti.

Per lo svolgimento di tutte le attività rientranti nell’incarico professionale è richiesta disponibilità ad operare presso la sede aziendale, a partecipare a riunioni e a gruppi di lavoro con i responsabili interni, anche in situazioni d’urgenza, sulla base delle tempistiche richieste dalla società.

5) COMPETENZE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

Le competenze ed esperienze professionali richieste sono elencate nella seguente tabella:

Competenze ed esperienze

Esperienza maturata (max 500 caratteri per ciascuna competenza e/o esperienza

Periodo iniziale e finale

N° mesi di esperienza

Esperienza professionale nella predisposizione del bilancio d’esercizio con tutti i relativi allegati, di società in contabilità ordinaria a totale o a prevalente partecipazione pubblica

Esperienza professionale nella predisposizione del bilancio d’esercizio con tutti i relativi allegati, di società in contabilità ordinaria non a partecipazione pubblica

Esperienza professionale, come dottore commercialista, nell’ambito della disciplina in materia fiscale, amministrativa, contabile e societaria di società in contabilità ordinaria a totale o a prevalente partecipazione pubblica

Esperienza professionale, come dottore commercialista, nell’ambito dell’assistenza continuativa in materia fiscale, amministrativa, contabile e societaria in società in contabilità ordinaria non a partecipazione pubblica

Esperienza professionale nella tenuta dei libri contabili e fiscali obbligatori e nella verifica della contabilità

Competenza ed esperienza professionale nella redazione e trasmissione al registro delle imprese e all’Agenzia delle entrate delle dichiarazioni, degli elenchi, delle comunicazioni e delle istanze imposte dalla normativa civilistica e fiscale

Esperienza professionale nei rapporti con l’amministrazione finanziaria ed in relazione ai rapporti tributari, limitatamente alla loro fase istruttoria e pre-contenziosa

Esperienza professionale nel rilascio dei visti di conformità per le compensazioni dei crediti

Competenza ed esperienza professionale nell’ambito della normativa civilistica e fiscale nei rapporti con l’estero

6) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte in carta semplice, secondo il modello allegato al presente avviso (allegato n.1) in formato PDF e dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da:

  • curriculum vitae datato e firmato;
  • copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità;
  • autorizzazione al trattamento dei dati redatta secondo lo schema allegato al presente avviso (allegato n.2);
  • dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR N. 445/2000 secondo lo schema allegato al presente avviso (allegato n.3)
  • tabella delle competenze ed esperienze datata e firmata (scaricabile al link  http://s.crs4.it/Ea  in formato editabile RTF) (allegato n. 4).

Il curriculum vitae dovrà indicare in particolar modo: dati personali, formazione, formazione post universitaria, competenze ed esperienze professionali maturate in correlazione a quanto specificato al paragrafo 5). La domanda di partecipazione alla procedura selettiva dovrà essere sottoscritta in originale dal candidato a pena di esclusione.

In considerazione dell'emergenza sanitaria dovuta al COVID 19, le domande di partecipazione alla selezione contenenti la documentazione allegata in formato PDF, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12 del 2 Dicembre 2020, esclusivamente mediante PEC- posta elettronica certificata – all'indirizzo: ufficiodelpersonalecrs4@legalmail.it con oggetto:

SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER L’AFFIDAMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE DI LAVORO AUTONOMO PER L’ATTIVITA’ DI ASSISTENZA E CONSULENZA FISCALE, AMMINISTRATIVA, CONTABILE E SOCIETARIA DEL CRS4 (ID: cl-37-0661 ).

Le candidature che saranno inviate con modalità differenti da quelle richieste o che perverranno oltre i termini sopra specificati, saranno escluse dalla selezione.

Il CRS4 non assume responsabilità per la dispersione della comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi comunque dipendenti da fatto di terzo, caso fortuito o forza maggiore.

Il CRS4 si riserva di comunicare, attraverso il proprio sito istituzionale, ogni eventuale cambiamento delle modalità sopra indicate in ragione di eventuali provvedimenti emessi dalle Autorità competenti e finalizzati al contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid 19.

7 ) MODALITA' DI SELEZIONE

Per la selezione delle candidature il CRS4 procederà, attraverso la costituzione di una Commissione di selezione, a una valutazione dei curricula finalizzata ad individuare i candidati da sottoporre a successivo colloquio. La valutazione dei curricula sarà effettuata in base ai criteri definiti nel successivo paragrafo 8 e a quelli esplicitati nei precedenti paragrafi.

I candidati ritenuti idonei sulla base dei criteri indicati saranno ammessi a sostenere il colloquio.

L’elenco dei candidati idonei, ammessi a sostenere il colloquio, sarà consultabile sul sito internet del CRS4 all’indirizzo   http://jobs.crs4.it   .

Il colloquio avverrà esclusivamente in via telematica e le modalità di partecipazione saranno pubblicate all'indirizzo:   http://jobs.crs4.it    .

Il CRS4 si riserva di procedere alla selezione e di affidare l'incarico di lavoro autonomo, oggetto del presente avviso, anche in caso di presentazione di una sola candidatura, fatto salvo, in ogni caso, l’accertamento dell’idoneità del candidato a ricoprire la funzione di cui si tratta.

8) CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La commissione ha a disposizione 100 punti di cui:

a) Fino a un massimo di 40 punti per la valutazione dei titoli e delle esperienze formative e professionali documentabili di ciascun candidato, così suddivisi:

  • fino ad un massimo di 4 punti per la formazione conseguita in materie attinenti alle attività previste nell’ambito dell’incarico, così attribuiti: 3 punti per il dottorato: 2 punti per ogni master, 1 punto per ogni corso di formazione;
  • fino ad un massimo di 8 punti per l’esperienza professionale documentabile nella predisposizione del bilancio d’esercizio con tutti i relativi allegati, di società in contabilità ordinaria a totale o a prevalente partecipazione pubblica; 2 punti per ogni anno di esperienza. Eventuali frazioni di anno saranno valutate in modo proporzionale;
  • fino ad un massimo di 6 punti per l’esperienza professionale documentabile nella predisposizione del bilancio d’esercizio con tutti i relativi allegati, di società in contabilità ordinaria non a partecipazione pubblica; 2 punti per ogni anno di esperienza. Eventuali frazioni di anno saranno valutate in modo proporzionale;
  • fino ad un massimo di 12 punti per l’esperienza professionale documentabile come dottore commercialista, nell’ambito della disciplina in materia fiscale, amministrativa, contabile e societaria di società in contabilità ordinaria a totale o a prevalente partecipazione pubblica; 3 punti per ogni anno di esperienza. Eventuali frazioni di anno saranno valutate in modo proporzionale;
  • fino ad un massimo di 10 punti per l’esperienza professionale documentabile, come dottore commercialista, nell’ambito dell’assistenza continuativa in materia fiscale, amministrativa, contabile e societaria in società in contabilità ordinaria non a partecipazione pubblica; 2 punti per ogni anno di esperienza. Eventuali frazioni di anno saranno valutate in modo proporzionale.

I candidati che avranno conseguito un punteggio minimo di 24/40 in base ai criteri sopraindicati saranno ammessi a sostenere il colloquio e saranno convocati in data e orario stabiliti. La convocazione verrà effettuata mediante informazione sul sito internet del CRS4.

b) Fino ad un massimo di 60 punti per un colloquio inteso ad approfondire il possesso delle competenze ed esperienze tecnico-professionali dichiarate nella tabella delle competenze ed esperienze di cui al paragrafo 5).

  • fino ad un massimo di 10 punti per l’esperienza professionale nella predisposizione del bilancio d’esercizio con tutti i relativi allegati, di società in contabilità ordinaria a totale o a prevalente partecipazione pubblica;
  • fino ad un massimo di 8 punti per l’esperienza professionale nella predisposizione del bilancio d’esercizio con tutti i relativi allegati, di società in contabilità ordinaria non a partecipazione pubblica;
  • fino ad un massimo di 14 punti per l’esperienza professionale come dottore commercialista, nell’ambito della disciplina in materia fiscale, amministrativa, contabile e societaria di società in contabilità ordinaria a totale o a prevalente partecipazione pubblica;
  • fino ad un massimo di 10 punti per l’esperienza professionale, come dottore commercialista, nell’ambito dell’assistenza continuativa in materia fiscale, amministrativa, contabile e societaria in società in contabilità ordinaria non a partecipazione pubblica;
  • fino ad un massimo di 5 punti per l’esperienza professionale  nella tenuta dei libri contabili e fiscali obbligatori e nella verifica della contabilità;
  • fino ad un massimo di 5 punti per la competenza e l’esperienza professionale nella redazione e trasmissione al registro delle imprese e all’Agenzia delle entrate delle dichiarazioni, degli elenchi, delle comunicazioni e delle istanze imposte dalla normativa civilistica e fiscale;
  • fino ad un massimo di 3 punti per l’esperienza professionale nei rapporti con l’amministrazione finanziaria ed in relazione ai rapporti tributari, limitatamente alla loro fase istruttoria e pre-contenziosa;
  • fino ad un massimo di 2 punti per l’esperienza professionale nel rilascio dei visti di conformità per le compensazioni dei crediti;
  • fino ad un massimo di 3 punti per la competenza e l’ esperienza professionale nell’ambito della normativa civilistica e fiscale nei rapporti con l’estero.

Per il superamento del colloquio i candidati dovranno conseguire un punteggio minimo di 36/60.

9) GRADUATORIA

Al termine della fase di selezione la Commissione formerà la graduatoria di merito sulla base della votazione complessiva conseguita da ciascun candidato. Saranno considerati idonei i candidati che avranno conseguito un punteggio minimo complessivo di 60/100, ferma restando la necessità di conseguire i punteggi minimi previsti per i titoli e per il colloquio, come determinati al precedente punto 8. La Commissione concluderà la propria attività, di norma, entro centottanta giorni dal termine per la presentazione delle domande.

La graduatoria sarà approvata con provvedimento del CRS4 e pubblicata sul sito internet all'indirizzo http://jobs.crs4.it.

10) STIPULA DEL CONTRATTO

Il CRS4, a seguito della pubblicazione della graduatoria, stipulerà con il migliore candidato idoneo (secondo l’ordine determinato dal punteggio conseguito nella graduatoria), un contratto di lavoro autonomo, secondo quanto indicato ai precedenti punto 1 e 2.

La graduatoria avrà validità pari a 1 anno dalla data di approvazione della stessa.

L’esecuzione del contratto non comporterà alcun rapporto di dipendenza con il CRS4.

Il presente avviso e l’ulteriore documentazione complementare sono disponibili e scaricabili gratuitamente dall'indirizzo http://jobs.crs4.it.

Il Responsabile del procedimento è il dott. Alessandro Milletti.

Si rende noto che il CRS4 ha recepito le prescrizioni del decreto legislativo n. 231/2001 ed ha, quindi, approvato un Modello di organizzazione e controllo denominato Modello Organizzativo 231, dotato di un Codice Etico che costituisce parte integrante e sostanziale del Modello medesimo, che definisce la responsabilità etico-sociale di tutti coloro che partecipano alla realtà aziendale. I candidati al presente Avviso di selezione dichiarano di aver preso visione di quanto previsto dal suddetto Modello consultabile presso il sito del CRS4.

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