SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER l’ASSEGNAZIONE DI DUE BORSE DI STUDIO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO DI FORMAZIONE ASSOCIATO AL PROGETTO DI RICERCA “PATH” (PON04a2_00557 - Decreto n. 428 del 27/02/2017)

Ref: bs-56-0402

 


 

1) Premessa

Il Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (CRS4 S.r.l.) è un organismo di ricerca che ha sede presso il Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna. Avvalendosi di forti competenze multidisciplinari e strumentazioni all’avanguardia, il CRS4 focalizza le sue attività di ricerca e sviluppo sulle tecnologie computazionali abilitanti e sulla loro applicazione in settori tematici caratterizzati da un elevato impatto economico e sociale, che rispondono alle esigenze del mercato, della collettività e alla necessità di sviluppare prodotti, processi e servizi ad alto contenuto tecnologico.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013, con Decreto n. 428 del 27/02/2017, ha ammesso alle agevolazioni previste dalla normativa vigente il Progetto di Ricerca PON04a2_00557 dal titolo “PATH-Pathology in Automated Traceable Healthcare” e il Progetto di Formazione associato, presentato da Inpeco S.p.A, CRS4 s.r.l, Consiglio Nazionale delle Ricerche-IRGB e Università degli studi di Sassari in relazione all’Avviso del Decreto Direttoriale n. 84/Ric. del 2 marzo 2012 - Smart Cities and Communities and Social Innovation.

Il Progetto di Formazione associato al Progetto di Ricerca “PATH” si pone l’obiettivo di formare dei ricercatori industriali con specifiche competenze negli aspetti più innovativi delle tecnologie della moderna medicina digitale quali: ricerca e sviluppo di sistemi di gestione robotizzata di campioni per esami complessi su multipli marcatori e diverse metodiche diagnostiche; tecniche di integrazione di servizi digitali per la diagnostica con nuove metodiche sperimentali (sequenziamento ad alta processività, proteomica, profilazione genetica); metodologie scalabili di gestione, trasferimento, analisi e visualizzazione di grandi moli di dati biomedicali.

Il Progetto di Formazione è indirizzato alla formazione di laureati in discipline tecnico-scientifiche nelle tecnologie abilitanti necessarie per lo sviluppo di facility integrate di medicina digitale ad elevata automazione.


2) Oggetto della selezione

Il CRS4 s.r.l., in qualità di partner responsabile del Progetto di Formazione associato al Progetto di ricerca industriale PATH, bandisce una selezione per titoli e colloquio per l’assegnazione di n. 2 borse di studio per la “Formazione di ricercatori altamen te qualificati nella ricerca e nello svilu ppo d i tecnologie abilitanti per la medicina digitale” nell’ambito del Progetto dal titolo “PATH - Pathology in Automated Traceable Healthcare”, finalizzato a definire tecnologie abilitanti che permettano di ridisegnare in maniera sostanziale il processo “produttivo” dei laboratori di anatomia patologica (Soggetto Proponente: Inpeco S.p.A.; Soggetti Attuatori: CRS4 Srl, Università degli studi di Sassari, CNR/IRGB). Le borse non costituiscono in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato anche nei confronti degli Enti o delle Aziende che partecipano al Progetto Industriale o al Progetto di Formazione . La fruizione della borsa di studio è incompatibile con altre borse di studio od assegni di studio, nonchè con lo svolgimento di attività lavorativa, sia essa autonoma che subordinata e comunque retribuita.

La frequenza delle attività formative è inoltre incompatibile con la conduzione di specifici progetti di ricerca in sostituzione o a completamento di personale “ricercatore” necessario all’attività stessa ovvero per scopi produttivi.


3) Sede delle attività formative

Le attività di formazione si svolgeranno nelle sedi del CRS4 e di Inpeco, in Pula (CA), Parco Tecnologico, rispettivamente all' Edificio 1 e all'Edificio 8, ed eventualmente presso le sedi dei partner del Progetto di Ricerca PATH.

4) Durata e articolazione del percorso formativo

Le attività di formazione avranno la durata di 1600 ore complessive per ciascun formando e dovranno terminare entro la data di conclusione del progetto PATH prevista per il 30/10/2019, salvo eventuali proroghe del Progetto.  Il corso prevede 580 ore di approfondimento delle conoscenze specialistiche (biomedicina, informatica clinica, medicina digitale, calcolo distribuito ) allo scopo di consentire l'apprendimento delle principali problematiche tecnico-scientifiche del progetto PATH  (Modulo A); 960 ore di training -on-the-job (Modulo B); 60 ore per l’approfondimento delle conoscenze relative alla gestione di progetti di ricerca industriale, e allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali nel settore high-tech (Modulo C).

5) Requisiti per l’ammissione

Possono partecipare alla selezione i soggetti che siano in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione, dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea. I cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea diverso dall’Italia dovranno essere comunque in possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana.
  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 03.11.1999 n. 509 ovvero Laurea Magistrale o Specialistica in Ingegneria, Fisica, Matematica, Informatica, Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Bioinformatica, o equipollenti.
  • Conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 della scala CEFR.

Sono ammessi anche i candidati in possesso di titoli conseguiti all'estero riconosciuti equivalenti ai titoli rilasciati in Italia in base alla vigente normativa.

Non possono partecipare alla selezione, per nessuno dei profili indicati, coloro che abbiano avuto un rapporto lavorativo di qualsiasi tipo, anche pregresso, con il CRS4.

 6)Modalità di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte in carta semplice, secondo il modello allegato al presente avviso (allegato 1) in formato PDF e dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da: 

  • curriculum vitae datato e firmato;
  • copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità;
  • autorizzazione al trattamento dei dati redatta secondo lo schema allegato al presente avviso (allegato n. 2);
  • dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR N. 445/2000 secondo lo schema allegato al presente avviso (allegato n. 3).

Il curriculum vitae dovrà indicare in particolare modo: dati personali, formazione, formazione post-universitaria, lingue straniere, dettaglio delle conoscenze informatiche, elenco pubblicazioni.

Le domande di partecipazione alla procedura selettiva dovranno essere sottoscritte in originale dal candidato a pena di esclusione. 


Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 15 Giugno 2018, consegnate a mano o attraverso corriere o per posta a mezzo raccomandata A/R, all’indirizzo:


CRS4 srl

Edificio 1 - Località Piscina Manna 

09010 Pula (CA) 


indicando sulla busta: 


SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER L’ASSEGNAZIONE DI DUE BORSE DI STUDIO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO DI FORMAZIONE ASSOCIATO AL PROGETTO DI RICERCA “PATH”


In alternativa, le domande di partecipazione alla selezione, contenenti la documentazione richiesta in formato PDF, potranno essere inviate mediante PEC - posta elettronica certificata - entro gli stessi termini all'indirizzo ufficiodelpersonalecrs4@legalmail.it con oggetto: 


SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER L’ASSEGNAZIONE DI DUE BORSE DI STUDIO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO DI FORMAZIONE ASSOCIATO AL PROGETTO DI RICERCA “PATH” 


Le candidature che saranno inviate con modalità differenti da quelle richieste o che perverranno oltre i termini sopra specificati, saranno escluse dalla selezione. 


7) Modalità di selezione 

Per la selezione delle candidature il CRS4 procederà attraverso la costituzione di una Commissione di valutazione, appositamente costituita e formata, oltre che dal Responsabile scientifico del Progetto di Formazione, da rappresentanti dei Partner del Progetto PATH.

La Commissione ha a disposizione 60 punti di cui:

(A) fino a un massimo di 30 punti per la valutazione dei titoli e delle esperienze di lavoro documentabili di ciascun candidato, così suddivisi:

  • fino a un massimo di 18 punti per la laurea, attribuiti sulla base del seguente criterio:
  • 110 e lode: 18 punti
  • 110: 17 punti
  • Da 106 a 109: 14 punti
  • Da 100 a 105: 12 punti
  • Votazione inferiore a 100: 8 punti
  • fino ad un massimo di 3 punti per esperienze di lavoro, stages, tirocini, attinenti alle attività previste nell’ambito del corso di formazione e del progetto PATH, così attribuiti: 1 punto per ogni anno delle suddette esperienze (eventuali frazioni di anno saranno valutate in modo proporzionale);
  • fino a un massimo di 3 punti per la formazione post laurea in materie attinenti alle attività previste nell’ambito del corso di formazione e del progetto PATH, così attribuiti: 2 punti per Dottorato di Ricerca, 1 punto per ogni Master,  corso di alta formazione o corso di specializzazione;
  • fino a un massimo di 3 punti per la produzione scientifica in materie attinenti alle attività previste nell’ambito del corso di formazione e del progetto PATH, così attribuiti: 1 punto per ogni articolo su rivista, 1 punto per contributi a libri o altre pubblicazioni scientifiche, 0.5 punti per ogni poster o presentazione in conferenza;
  • fino a 3 punti per eventuali altri titoli attinenti alle attività previste nell’ambito del corso di formazione e del progetto PATH, così attribuiti: 1 punto per la tesi specialistica, 2 punti per la tesi di dottorato

I candidati che avranno conseguito un punteggio minimo di 18/30 in base ai criteri sopra indicati saranno ammessi a sostenere il colloquio e saranno convocati in data e orario stabiliti. La convocazione verrà effettuata mediante informazione sul sito internet del CRS4.


(B) fino ad un massimo di 30 punti per un colloquio inteso ad accertare specifiche conoscenze, esperienze, e profilo motivazionale del candidato così suddivisi:

  • fino ad un massimo di 20 punti per la discussione del percorso formativo e lavorativo del candidato così come risultante dal curriculum vitae.
  • fino ad un massimo di 6 punti per l' esperienza nella programmazione software in almeno uno tra i linguaggi Java, C, C++, Python o Fortran, e/o nell’utilizzazione di almeno uno degli strumenti tra Matlab, R, Octave.
  • fino ad un massimo di 4 punti per la conoscenza della lingua inglese

Per il superamento del colloquio i candidati dovranno conseguire un punteggio minimo di 18/30.


Tutti i titoli di cui il candidato richiede la valutazione devono essere posseduti alla data di scadenza prevista per la presentazione della domanda.


La convocazione sarà effettuata mediante informazione sul sito internet del CRS4. Il colloquio si svolgerà presso la sede operativa del CRS4, a Pula (Cagliari), Località Piscina Manna, Edificio 1. Per essere ammessi a sostenere il colloquio, i candidati dovranno presentare un documento d’identità personale in corso di validità. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno fissato saranno dichiarati decaduti dalla selezione.


8) Graduatoria


Al termine della fase di selezione la Commissione formerà la graduatoria di merito sulla base della votazione complessiva conseguita da ciascun candidato. Saranno considerati idonei i candidati che avranno conseguito un punteggio minimo complessivo di 36/60, ferma restando la necessità di conseguire i punteggi minimi previsti per i titoli e per il colloquio.

La Commissione concluderà la propria attività, di norma, entro 180 giorni dal termine per la presentazione delle domande. La graduatoria sarà approvata con provvedimento del CRS4 e pubblicata sul sito internet all'indirizzo www.crs4.it.


In caso di rinuncia, le borse potranno essere assegnate agli altri candidati idonei, secondo l’ordine della graduatoria.


Il responsabile del procedimento è il Dott. Giorgio Fotia.


9) Conferimento della borsa di studio

Ai primi 2 vincitori della selezione verrà conferita una borsa di studio ciascuna di importo di € 30.000,00 al lordo delle ritenute di legge a carico del CRS4 e del borsista, per tutta la frequenza del corso, corrisposta in rate mensili posticipate. Tale importo sarà proporzionalmente ridotto delle ore di assenza dal percorso formativo.

L’importo mensile del compenso sarà corrisposto subordinatamente alla presentazione da parte del borsista di una relazione sulle attività svolte e da un’attestazione rilasciata dal responsabile scientifico, certificante l’attività di formazione svolta. 


10)Obblighi dei borsisti

I titolari delle borse sono tenuti a seguire con regolarità e assiduità l'attività di formazione prevista  e ad attenersi alle regole del Corso. Al fine di attestare i livelli di apprendimento raggiunti dai partecipanti, saranno previste periodiche prove di valutazione alle quali seguirà una prova finale volta a determinare il livello di preparazione raggiunto che, se positiva, consentirà il rilascio di un attestato di partecipazione.

Il formando che non rispetti i suddetti obblighi o che si renda responsabile di gravi o ripetute mancanze, potrà essere dichiarato decaduto dall'erogazione della borsa. 

Inoltre, le assenze dall'attività formativa superiori al 5% delle ore complessive di formazione, comporteranno una valutazione per verificare la sussistenza di fondati motivi che consentano di accettare tali assenze. In base all'esito della valutazione il CRS4 potrà immediatamente cessare l'erogazione della borsa di studio e la continuità del percorso didattico.

Ulteriori dettagli sulle modalità di erogazione e sulle condizioni da rispettare per il mantenimento della borsa, saranno riportati nella comunicazione di conferimento della borsa.

Si rende noto che il CRS4 ha recepito le prescrizioni del decreto legislativo n. 231/2001 ed ha, quindi, approvato un Modello di organizzazione e controllo denominato Modello Organizzativo 231, dotato di un Codice Etico che costituisce parte integrante e sostanziale del Modello medesimo, che definisce la responsabilità etico-sociale di tutti coloro che partecipano alla realtà aziendale. I candidati al presente Avviso di selezione dichiarano di aver preso visione di quanto previsto dal suddetto Modello consultabile presso il sito del CRS4.