Selezione di un Collaboratore a progetto per la Piattaforma SGP del CRS4 [rif. 01]

Ref: jo-18-0169

 

Ref
Oggetto
Scadenza
Graduatoria

 

PREMESSA

Il Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (CRS4 S.r.l.) è un organismo di ricerca che ha sede presso il Parco Scientifico e Tecnologico di Pula (Cagliari).


Avvalendosi di forti competenze multidisciplinari e strumentazioni all’avanguardia, il CRS4 focalizza le sue attività di ricerca e sviluppo sulle tecnologie computazionali abilitanti e sulla loro applicazione in settori tematici caratterizzati da un elevato impatto economico e sociale, che rispondono alle esigenze del mercato, della collettività e alla necessità di sviluppare prodotti, processi e servizi ad alto contenuto tecnologico.


L’attività del CRS4 nel settore della biomedicina è focalizzata sull’acquisizione, archiviazione, interrogazione, recupero, visualizzazione, integrazione, analisi e disseminazione di dati biomedici.

1) OGGETTO DELLA SELEZIONE

Il CRS4, per il tramite del presente avviso, intende procedere all’instaurazione di un rapporto di collaborazione a progetto, a decorrere dalla stipula di apposito contratto e per una durata di 24 mesi .


Si precisa che la presente selezione è condizionata al positivo esito del controllo preliminare effettuato da Sardegna Ricerche in merito alla stessa (anche nella forma del silenzio assenso, una volta decorsi i termini previsti dal "Regolamento sul controllo delle società partecipate").


Il collaboratore si occuperà della generazione, del trattamento di dati genomici e dello sviluppo di nuovi protocolli all’interno della piattaforma SGP del CRS4. 


Il compenso lordo annuo per il suddetto contratto di collaborazione sarà pari a € 33.600/00 (trentatremilaseicento/00).

2) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Alla selezione saranno ammessi i candidati che alla data della presentazione della domanda avranno i seguenti requisiti: 

cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;

laurea di primo livello in Scienze Biologiche o in Biotecnologie o in Scienze Biotecnologiche;

esperienza lavorativa pluriennale post laurea nel settore della biotecnologie applicate alla genomica;

conoscenza della lingua inglese.

3) ATTIVITÀ PREVISTE NELL’AMBITO DELL’INCARICO

  • generazione di dati di sequenza mediante l’utilizzo di sequenziatori di ultimissima generazione Illumina Hiseq2000;
  • implementazione, adeguamento e messa a punto di protocolli di laboratorio relativi al sequenziamento genomico tipo Next Generation Sequencing;
  • gestione dei dati generati e loro trasferimento al gruppo responsabile dell'analisi bioinformatica;
  • attività di reporting dei risultati sotto forma di comunicazioni orali, articoli scientifici e presentazioni/poster a conferenze.

4) COMPETENZE ED ESPERIENZE TECNICO-PROFESSIONALI

  • esperienza e competenza di ricerca nel settore della genetica e biologia molecolare delle malattie rare e delle malattie complesse, comprovata da pubblicazioni scientifiche; 
  • conoscenza tecnica e competenza nella gestione operativa, manutenzione e messa a punto di strumentazione Next Generation Sequencing (NGS);
  • esperienza e competenza nell'applicazione e nello sviluppo di protocolli di laboratorio NGS (RNAseq, exome seq e whole genome sequencing);
  • comprovata esperienza in attività di prestazione di servizi di sequenziamento (metodi Sanger e NGS).

5) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta in carta semplice, secondo il modello allegato al presente avviso in formato PDF, e dovrà essere sottoscritta in originale dal candidato a pena di esclusione.


La domanda dovrà essere corredata, pena l'esclusione, da:

curriculum vitae datato e firmato;

copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità;

autorizzazione al trattamento dei dati redatta secondo lo schema allegato al presente avviso.


Il curriculum vitae dovrà indicare in particolar modo: dati personali, formazione, competenze ed esperienze professionali maturate in correlazione a quanto specificato nei paragrafi 2 e 4, lingue straniere, dettaglio delle conoscenze informatiche, elenco pubblicazioni.


Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00  del 07 gennaio 2015 . Le domande potranno essere consegnate a mano o attraverso corriere o per posta a mezzo raccomandata A/R, all’indirizzo:


CRS4 SRL

Settore di Biomedicina

POLARIS– Edificio 1 - Località Piscina Manna 09010 Pula (CA)


indicando sulla busta: SELEZIONE DI UN COLLABORATORE A PROGETTO PER LA PIATTAFORMA SGP DEL CRS4 [RIF. 01]


In alternativa, le domande di partecipazione alla selezione, contenenti la documentazione richiesta in formato PDF, potranno essere inviate mediante PEC-posta elettronica certificata- entro gli stessi termini all’indirizzo ufficiodelpersonalecrs4@legalmail.it con oggetto: SELEZIONE DI UN COLLABORATORE A PROGETTO PER LA PIATTAFORMA SGP DEL CRS4 [RIF. 01]


Le candidature che perverranno oltre i termini sopra specificati saranno escluse dalla selezione.


Per coloro che volessero consegnare a mano la domanda di partecipazione alla selezione, si informa che il CRS4 resterà chiuso dal giorno 24.12.2014 al giorno 06.01.2015.

6) MODALITÀ DI SELEZIONE

Per la selezione delle candidature il CRS4 procederà, attraverso la costituzione di una Commissione di selezione, a una valutazione dei curricula finalizzata a individuare i candidati da sottoporre a successivo colloquio. La valutazione dei curricula dei candidati sarà effettuata in base ai criteri definiti nel successivo paragrafo 7 e a quelli esplicitati nei precedenti paragrafi.


I candidati ritenuti idonei, sulla base dei criteri indicati, saranno ammessi a sostenere il colloquio.


L’elenco dei candidati idonei, ammessi a sostenere il colloquio, sarà consultabile sul sito internet del CRS4 all’indirizzo http://jobs.crs4.it.


Il CRS4 si riserva di procedere alla selezione e di stipulare il contratto di lavoro, oggetto del presente avviso, anche in caso di presentazione di una sola candidatura, fatto salvo, in ogni caso, l’accertamento dell’idoneità del candidato a ricoprire la funzione di cui si tratta.

7) CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La Commissione ha a disposizione 100 punti di cui:


1) fino a un massimo di 40 punti per la valutazione dei titoli e delle esperienze tecnico-professionali documentabili, così suddivisi:


  • fino a un massimo di 8 punti per esperienze documentabili nel settore della genetica e biologia molecolare delle malattie rare e di quelle complesse;
  • fino a un massimo di 8 punti per esperienze documentabili nella gestione operativa, manutenzione e messa a punto della strumentazione Next Generation Sequencing (NGS); 
  • fino a un massimo di 8 punti per esperienze documentabili nell'applicazione e nello sviluppo di protocolli di laboratorio NGS (RNAseq, exome seq e whole genome sequencing); 
  • fino a un massimo di 8 punti per esperienze documentabili nell'attività di prestazione di servizi di sequenziamento (metodi Sanger e NGS);
  • fino a un massimo di 8 punti per pubblicazioni scientifiche nell'ambito della genetica e della biologia molecolare (specificatamente alle malattie rare e a quelle complesse) e delle applicazioni NGS.


I candidati che avranno conseguito un punteggio minimo di 24/40 , in base ai criteri sopraindicati, saranno ammessi a sostenere il colloquio e verranno convocati in data e orario stabiliti. La convocazione sarà effettuata mediante informazione sul sito internet del CRS4.


2) fino a un massimo di 60 punti per un colloquio finalizzato ad approfondire il possesso delle competenze ed esperienze tecnico-professionali, così suddivisi:


  • fino a un massimo di 15 punti per competenze di ricerca nel settore della genetica e biologia molecolare delle malattie rare e e di quelle complesse; 
  • fino a un massimo di 15 punti per competenze nella gestione operativa, manutenzione e messa a punto della strumentazione Next Generation Sequencing (NGS); 
  • fino a un massimo di 15 punti per competenze nell'applicazione e nello sviluppo di protocolli di laboratorio NGS (RNAseq, exome seq e whole genome sequencing);
  • fino a un massimo di 10 punti per competenze nell'attività di prestazione di servizi di sequenziamento (metodi Sanger e NGS);
  • fino a un massimo di 5 punti per la conoscenza della lingua inglese.


Per il superamento del colloquio il candidato dovrà conseguire un punteggio minimo di 36/60 .


8) GRADUATORIA

Al termine della fase di selezione la Commissione formerà la graduatoria di merito sulla base della votazione complessiva conseguita da ciascun candidato. Saranno considerati idonei i candidati che avranno conseguito un punteggio minimo complessivo di 60/100.

La Commissione concluderà la propria attività, di norma, entro 60 giorni dal termine per la presentazione delle domande.

La graduatoria sarà approvata con provvedimento del CRS4 e pubblicata sul sito internet all’indirizzo http://jobs.crs4.it .

9) STIPULA DEL CONTRATTO

Il CRS4, a seguito della pubblicazione della graduatoria, stipulerà con il migliore candidato idoneo (secondo l’ordine della stessa stabilito dal punteggio conseguito) un contratto di collaborazione a progetto ai sensi della normativa in vigore.

La graduatoria avrà validità pari a 12 mesi dalla data di approvazione della stessa.

Il CRS4 provvederà alla copertura assicurativa prevista contro gli infortuni e a tutti gli altri obblighi di legge previsti in materia di lavoro. L’esecuzione del contratto non comporterà alcun rapporto di dipendenza con il CRS4.
Il presente avviso e l’ulteriore documentazione complementare sono disponibili e scaricabili gratuitamente dal sito http://jobs.crs4.it . Il responsabile del procedimento è Alessandro Bulfone.