Selezione per titoli e colloquio di un Collaboratore a progetto per il Programma DMA del Settore ISOC del CRS4

Ref: jo-12-0160

 


 

PREMESSA

Il CRS4 srl, Centro di Ricerca operante all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, è caratterizzato da competenze scientifiche di eccellenza, organizzate per attività e progetti, ed è dotato di un centro di calcolo all’avanguardia, laboratori, impianti e attrezzature allo stato dell’arte.


1) OGGETTO DELLA SELEZIONE

Il CRS4, per il tramite del presente avviso, intende procedere al conferimento di un incarico di collaborazione a progetto, a decorrere dalla stipula di apposito contratto e con durata fino al 31-12-2015 per la copertura della figura di un Collaboratore che si occupi dello sviluppo, integrazione e test di componenti software e hardware di una nuova generazione di piattaforma per il check-up del benessere, in grado di valutare una serie di parametri metabolici. 

Si precisa che la presente selezione è condizionata al positivo esito del controllo preliminare effettuato da Sardegna Ricerche in merito alla stessa (anche nella forma del silenzio assenso, una volta decorsi i termini previsti dal "Regolamento sul controllo delle società partecipate".

L'attivita' e' inquadrata nell'ambito del progetto ICARE presso il programma Digital Media Applications del settore Societa' dell'Informazione del CRS4.


Il lavoro riguarderà lo studio, la progettazione, la realizzazione e l'integrazione dei dispositivi embedded per l'acquisizione di immagini cutanee e di altre grandezze fisiologiche. Dovranno inoltre essere sviluppate le componenti software che permettano di elaborare e presentare tali grandezze.


Si dovra' inoltre gestire l'interazione con i soggetti esterni incaricati che avranno in carico le attività di ingegnerizzazione dei dispositivi sviluppati nell'ambito del progetto. In particolare si dovranno predisporre le specifiche relative a tali attività.


A tal fine è indetta una selezione finalizzata alla stipula di un contratto di collaborazione a progetto, senza alcun vincolo si subordinazione.


Il compenso lordo annuo per il suddetto contratto di collaborazione sarà pari a euro € 20.000.


2) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Alla selezione saranno ammessi i candidati che alla data della presentazione della domanda risulteranno in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea. I cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea diverso dall’Italia dovranno essere comunque in possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • laurea, conseguita secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 ovvero laurea magistrale o specialistica, in Ingegneria elettronica o equipollenti;
  • conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

3) ATTIVITÀ PREVISTE NELL’AMBITO DELL'IINCARICO

  • analisi e definizione delle specifiche dei requisiti di sistema;
  • valutazione di piattaforme tecnologiche embedded;
  • progettazione e realizzazione di sistemi di acquisizione di immagini e di altre grandezze fisiche;
  • progettazione e realizzazione delle componenti software per l'elaborazione delle grandezze fisiche acquisite e per la relativa presentazione;
  • integrazione e test di sistema;
  • stesura di documentazione tecnica.

4) COMPETENZE ED ESPERIENZE TECNICO-PROFESSIONALI

  • capacita' ed esperienza nello sviluppo software in uno o piu'  dei seguenti linguaggi: Python, C/C++, Java;
  • competenza ed esperienza nell'utilizzo di uno o piu'  ambienti IDE;
  • conoscenza ed esperienza su protocolli di comunicazione (HTTP/REST, TCP, UDP);
  • competenza ed esperienza nello sviluppo di applicazioni su single-board computer e nell'interfacciamento con dispositivi esterni;
  • esperienza nell'ambito della progettazione elettronica e dello sviluppo/integrazione di sistemi embedded; 
  • esperienza nello sviluppo software in ambiente OpenCV; 
  • esperienza nell'utilizzo di strumentazione di misura elettronica.

5) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte in carta semplice, secondo il modello, in formato PDF, allegato al presente avviso, e dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da:

  • Curriculum vitae datato e firmato
  • Copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità
  • Autorizzazione al trattamento dei dati redatta secondo lo schema allegato al presente avviso

Il curriculum vitae dovrà indicare in particolar modo: dati personali, formazione, competenze ed esperienze professionali maturate in correlazione a quanto specificato al paragrafo 4, lingue straniere, dettaglio delle conoscenze informatiche.

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva dovrà essere sottoscritta in originale dal candidato a pena di esclusione.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 

12:00 del 12 gennaio 2015 , consegnate a mano o attraverso corriere o per posta a mezzo raccomandata A/R, all’indirizzo:


CRS4 srl

Polaris - Edificio 1 - Località Piscina Manna

09010 Pula (CA)


indicando sulla busta: SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO DI UN COLLABORATORE A PROGETTO PER IL PROGRAMMA DMA DEL SETTORE ISOC DEL CRS4


In alternativa, le domande di partecipazione alla selezione, contenenti la documentazione richiesta in formato PDF, potranno essere inviate mediante PEC-posta elettronica certificata- entro gli stessi termini all'indirizzo ufficiodelpersonalecrs4@legalmail.it con oggetto: SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO DI UN COLLABORATORE A PROGETTO PER IL PROGRAMMA DMA DEL SETTORE ISOC DEL CRS4


Le candidature che perverranno oltre i termini sopra specificati saranno escluse dalla selezione.


Per coloro che intendessero consegnare a mano la domanda di partecipazione alla selezione, si informa che il CRS4 resterà chiuso dal giorno 24 dicembre 2014 al giorno 6 gennaio 2015.  


6) MODALITÀ DI SELEZIONE

Per la selezione delle candidature il CRS4 procederà, attraverso la costituzione di una Commissione di selezione, a una valutazione dei curricula finalizzata ad individuare i candidati da sottoporre a successivo colloquio.

La valutazione dei curricula sarà effettuata in base ai criteri definiti nel successivo paragrafo 7 e a quelli esplicitati nei precedenti paragrafi.

I candidati ritenuti idonei sulla base dei criteri indicati saranno chiamati a sostenere il colloquio.

L’elenco dei candidati idonei, chiamati a sostenere il colloquio, sarà consultabile sul sito internet del CRS4 all’indirizzo http://jobs.crs4.it .

Il CRS4 si riserva di conferire la collaborazione, oggetto del presente avviso, anche in caso di presentazione di una sola candidatura, fatto salvo, in ogni caso, l’accertamento dell’idoneità del candidato a ricoprire la funzione di cui si tratta.

7) CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La Commissione ha a disposizione 100 punti di cui:


a) Fino a un massimo di 40 punti per la valutazione dei titoli e delle competenze ed esperienze documentabili di ciascun candidato, determinati sommando i seguenti punteggi:

  • fino a 24 punti attribuiti al voto di laurea, sulla base del seguente criterio: 0 punti nel caso di votazione inferiore a 103, 3 punti per ogni voto superiore a 102;
  • fino a 4 punti attribuiti sulla base di titoli comprovanti la conoscenza della lingua inglese;
  • fino a 12 punti attribuiti sulla base delle competenze ed esperienze documentabili dichiarate nel curriculum ed attinenti a quanto richiesto nel paragrafo 4; tale punteggio sarà assegnato sulla base del grado di esperienza maturata e del grado di attinenza della stessa a quanto riportato al paragrafo 4.

I candidati che avranno conseguito un punteggio minimo di 24/40, in base ai criteri sopraindicati, saranno ammessi a sostenere il colloquio e saranno convocati in data e orario stabiliti. La convocazione sarà effettuata mediante informazione sul sito internet del CRS4.


b) Fino a un massimo di 60 punti per un colloquio finalizzato ad approfondire il possesso delle competenze ed esperienze tecnico-professionali richieste al paragrafo 4, così ripartiti:

  • capacita' ed esperienza nello sviluppo software (linguaggi Python, Java, C/C++ e ambienti IDE): FINO A 14 PUNTI;
  • conoscenza ed esperienza su protocolli di comunicazione (HTTP/REST, TCP, UDP): FINO A 7 PUNTI;
  • competenza ed esperienza nello sviluppo di applicazioni su single-board computer e nell'interfacciamento con dispositivi esterni: FINO A 12 PUNTI;
  • esperienza nell'ambito della progettazione elettronica e nello sviluppo/integrazione di sistemi embedded: FINO A 13 PUNTI;
  • esperienza nello sviluppo software in ambiente OpenCV: FINO A 6 PUNTI;
  • esperienza nell'utilizzo di strumentazione di misura elettronica: FINO A 8 PUNTI.
Pe r il superamento del colloquio il candidato dovrà conseguire un punteggio minimo di 36/60.


8) GRADUATORIA

Al termine della fase di selezione, la Commissione formerà la graduatoria di merito sulla base della votazione complessiva conseguita da ciascun candidato. Saranno considerati idonei i candidati che avranno conseguito un punteggio minimo complessivo di 60/100.

La Commissione concluderà la propria attività, di norma, entro sessanta giorni dal termine per la presentazione delle domande.

La graduatoria sarà approvata con provvedimento del CRS4 e pubblicata sul sito internet all'indirizzo http://jobs.crs4.it.


9) STIPULA DEL CONTRATTO

Il CRS4, a seguito della pubblicazione della graduatoria, stipulerà con il migliore candidato idoneo (secondo l’ordine della stessa stabilito dal punteggio conseguito), un contratto di collaborazione a progetto ai sensi della normativa in vigore .

La graduatoria avrà validità pari a 12 mesi dalla data di approvazione della stessa.

Il CRS4 provvederà alla copertura assicurativa prevista contro gli infortuni e a tutti gli altri obblighi di legge previsti in materia di lavoro.

L'esecuzione del contratto non comporterà alcun rapporto di dipendenza con il CRS4.

Il presente avviso e l’ulteriore documentazione complementare sono disponibili e scaricabili gratuitamente dal sito http://jobs.crs4.it.

Il responsabile del procedimento è Pietro Zanarini.